CLIMA IMPIANTI_Dicembre 2025 | Page 29

A colloquio con Geert Vos, CEO di Daikin Italia, su Hybrizone
its • hvac
COMPONENTI AVANZATI PER LA GESTIONE SMART Hybrizone utilizza sensori e attuatori evoluti: il sensore esterno misura la temperatura reale; il sensore on / off rileva anche CO 2 e umidità, sostituendo i tradizionali cronotermostati a batterie. Gli attuatori smart si installano direttamente sulle termovalvole esistenti, compatibili con la maggior parte dei marchi, evitando opere murarie o modifiche all’ impianto. Ogni ambiente può essere gestito come una zona indipendente, impostando temperature e programmazioni specifiche. Tutto il sistema è controllabile da remoto tramite un’ app dedicata, che offre un’ interfaccia semplice e intuitiva, permettendo di gestire comfort e risparmio direttamente da smartphone.
A colloquio con Geert Vos, CEO di Daikin Italia, su Hybrizone
“ Con Hybrizone vogliamo compiere un passo concreto verso la riduzione della
CO 2
, senza richiedere grandi investimenti alle persone. In Italia esistono milioni di pompe di calore aria-aria, ma oggi meno del 20 % viene utilizzato per il riscaldamento: un enorme potenziale ancora inespresso. Sfruttandole anche in questa funzione, possiamo ridurre significativamente le emissioni senza installare nuovi impianti o affrontare lavori complessi.“ Per questo abbiamo sviluppato una soluzione semplice e immediata. L’ utente accende il riscaldamento e non deve fare altro: il sistema decide autonomamente se utilizzare la caldaia o la pompa di calore, anche in base alla temperatura esterna. Tutto avviene in automatico, rendendo la transizione energetica più facile e accessibile a tutti.“ L’ investimento è minimo e il risparmio nei consumi energetici è del 48.8 %. Inoltre, la casa può migliorare di uno o due livelli la propria classe energetica. È un vantaggio economico e ambientale allo stesso tempo, perché consente di ridurre la
CO 2 senza grandi costi né interventi invasivi.“ Credo che questo sia un modo intelligente di fare innovazione: usare meglio ciò che già abbiamo, in modo efficiente e sostenibile, con un impatto positivo per il Paese. È anche un atto di responsabilità sociale per Daikin, che contribuisce così al percorso dell’ Italia verso la sostenibilità in modo realistico e alla portata di tutti”.
VANTAGGI CONCRETI PER L’ UTENTE Hybrizone unisce risparmio energetico e comfort quotidiano, selezionando automaticamente la fonte di calore più efficiente senza intervento dell’ utente. Test effettuati hanno evidenziato un risparmio energetico fino al 48,8 %( ricerca a cura dell’ Università di Padova) rispetto ai sistemi tradizionali. Inoltre, l’ integrazione tra climatizzatori e radiatori consente di migliorare fino a due classi energetiche( simulazioni a cura di Edilclima) l’ efficienza dell’ edificio, aumentando il valore di mercato dell’ a-
bitazione e riducendo sensibilmente i costi di gestione. Il sistema garantisce comfort superiore, evitando l’ uso improprio degli split in riscaldamento e mantenendo temperature uniformi e gradevoli in ogni ambiente.
HYBRIZONE: UNA SCELTA CONSAPEVOLE Scegliere Hybrizone significa entrare in una nuova era dell’ efficienza domestica, dove tecnologia, sostenibilità e benessere convivono in perfetto equilibrio. La soluzione è evoluta ma facilmente implementabile, senza sostituire la caldaia o modificare l’ impianto esistente. Hybrizone apre così nuove opportunità per installatori e progettisti termoidraulici, offrendo ai clienti finali un accesso semplice e conveniente alla climatizzazione intelligente. Grazie a Hybrizone, Daikin conferma la propria leadership nell’ innovazione dell’ ariaaria, contribuendo alla transizione verso soluzioni di riscaldamento più sostenibili, efficienti e alla portata di tutti.( Consultare i dettagli su Hybrizone, sulla riduzione nei consumi energetici e sul possibile salto di classe su daikin. it)
Per maggiori informazioni: Daikin Air Conditioning Italy Spa Via Giuseppe Ripamonti, 85 20141 Milano www. daikin. it
www. infoimpianti. it CLIMA IMPIANTI 29