CLIMA IMPIANTI_Dicembre 2025 | Page 28

Hybrizone in breve
TECNOLOGIE • DAIKIN

Hybrizone, integrazione tra climatizzazione e riscaldamento

Sviluppato da Daikin Italia in collaborazione con Giordano Controls, Hybrizone rappresenta la nuova frontiera dell’ integrazione tra climatizzazione e riscaldamento: una soluzione evoluta che connette i climatizzatori Daikin con i radiatori già presenti nell’ abitazione, consentendo di scegliere automaticamente – ambiente per ambiente – la fonte di calore più conveniente in base alle condizioni climatiche e alle esigenze dell’ utente. Senza interventi invasivi, garantisce efficienza, comfort e controllo intelligente dell’ intero impianto domestico
COME FUNZIONA HYBRIZONE Il cuore del sistema è un controller intelligente che dialoga sia con gli split Daikin connessi all’ app Onecta, sia con gli attuatori smart installati sulle termovalvole dei radiatori. Una sonda esterna rileva la temperatura dell’ ambiente outdoor e il sistema decide se privilegiare il funzionamento dei climatizzatori o quello dei radiatori, eventualmente combinandoli. L’ algoritmo interno opera secondo logiche preimpostate, ottimizzando consumi ed efficienza: sopra una certa temperatura esterna prevale la pompa di calore; quando il clima è più rigido, il sistema può integrare o privilegiare il riscaldamento a radiatori. Il controller, unico componente che richiede alimentazione elettrica, può essere installato ovunque grazie al sensore on / off che consente grande flessibilità di posizionamento.
Hybrizone in breve
Proposto da: Daikin Italia in collaborazione con Giordano Controls Tipologia prodotto: Sistema intelligente di riscaldamento ibrido che integra climatizzatori Daikin e impianto a radiatori esistenti. Applicazioni:
• Riscaldamento residenziale domestico
• Ottimizzazione dei consumi energetici
• Migliorare la classe energetica dell’ edificio fino a due livelli, contribuendo a incrementare il valore dell’ immobile, senza compromessi sul comfort e riducendo in consumi
• Controllo smart e gestione da remoto tramite app Peculiarità: Hybrizone è innovativo perché connette climatizzatori e radiatori in un unico sistema intelligente, gestito da un controller che decide automaticamente la fonte di calore più efficiente. I sensori evoluti monitorano temperatura, CO 2 e umidità, mentre l’ app Daikin Onecta consente un controllo remoto completo e intuitivo. Può ridurre i consumi fino al 48,8 % e migliorare la classe energetica dell’ edificio di due livelli, aumentando comfort, valore dell’ immobile e sostenibilità complessiva.
28 CLIMA IMPIANTI www. infoimpianti. it