#cheauto! Luglio/Agosto 2016 | Page 63

IL V6 PIÙ AVANZATO DI INFINITI
Il nuovo motore 3.0 litri V6 twinturbo dalla nuova ed esclusiva famiglia di propulsori“ VR” è stato sviluppato per offrire il miglior rapporto potenza / coppia per un propulsore delle sue dimensioni unitamente a un consumo di carburante contenuto. La versione più potente eroga 405 CV 298 kW a 6,400 rpm e 475 Nm 350 lbft con coppia massima a 16005200 rpm, mentre la versione con 304 CV 224 kW a 6,400 rpm produce 400 Nm 295 lbft di coppia a 1,6005,200 rpm.
Questi risultati di potenza sono stati raggiunti assicurando più efficienza e un miglioramento nei consumi di carburante pari al 6.7 %. Ciò significa che il propulsore da 405 CV è tra i migliori nel suo segmento per rapporto potenza / consumi.
Il nuovo e migliorato sistema twinturbo incrementa la distribuzione della potenza permettendo una accelerazione più morbida ed un risposta immediata in fase di accelerazione ed allo stesso tempo riduce i consumi. Oltre a ciò da segnalare il nuovo sensore di velocità della turbina e il design evoluto delle pale della turbina, che contribuiscono a ottimizzare la performance del motore. Il sensore delle turbine permette un aumento della velocità pari al 10 %, così permettendo al turbo compressore di girare sino a 220,000 rpm.
Un nuovo motorino elettrico è connesso al sistema di apertura delle valvole, generando una risposta immediata alle sollecitazioni dell’ acceleratore. Questo non solo ha un impatto positivo sulla performance ma anche sui consumi, permettendo al propulsore di lavorare con maggiore efficienza e con un maggior controllo della combustione nei cilindri.
Il nuovo sistema di alimentazione iniezione diretta ad alta pressione DIG, consente infine un’ iniezione più precisa del carburante, a seconda della posizione della valvola a farfalla e la velocità del motore. Il sistema DIG rende il nuovo motore V6 il più pulito ed il più efficiente nei consumi che Infiniti abbia mai prodotto nella sua categoria.
TECNOLOGIE INNOVATIVE
I modelli Infiniti Q50 equipaggiati con il nuovo motore 3 litri V6 biturbo o il motore ibrido sono dotati del sistema Direct Adaptive Steering™ di seconda generazione. Questa tecnologia è stata sottoposta ad una rivisitazione importante per aumentare la sensibilità in ogni condizione di guida.
Per questa nuova seconda generazione del Direct Adaptive Steering, gli ingegneri hanno ottimizzato la logica di controllo per aumentare il feedback proveniente“ direttamente” dalla strada. Sono stati ulteriormente incrementati i parametri in maniera che le imposta-