n u m e r o s e i m a r z o 2 0 1 3
C a s a M a n u e l l i
C U L T U R A
&
N A T U R A
magazine
L’ I L L U M I N A Z I O N E D E L L’ E R B A
Un vecchio maestro zen, molto noto per i suoi anni di disciplina e di infinita saggezza, un giorno ricevette la visita di uno studioso che aveva dedicato la maggior parte della sua vita a comprendere l’ illuminazione.
La domanda che lo assillava, a cui non riusciva a dare alcuna risposta, era l’ affermazione che anche l’ erba e gli alberi raggiungono l’ illuminazione.
Per questo si decise di andare a parlare con il vecchio maestro. Nonostante tutto il suo studio approfondito sulla questione, non ne veniva a capo. E nemmeno riusciva a staccarsi mentalmente dalla sfida intellettuale, e raggiungere magari un qualche sprazzo di intuizione, che gli aprisse delle porte interiori verso una maggiore consapevolezza e leggerezza!
Dunque si apprestò al viaggio e finalmente arrivò al monastero, dimora dell’ anziano maestro. Questo lo fece accomodare e fece quindi portare una tazza di tè. Sorseggiando la calda bevanda invitò l’ uomo a esporre ciò che lo aveva portato fino a lì.
Lo studioso cercò di radunare mentalmente i suoi pensieri, ma in definitiva la domanda era una sola, semplice e diretta. Quindi la pose al maestro, così come lo assillava nella sua mente: « La filosofia zen sostiene che anche le piante diventeranno illuminate. Questo a me sembra molto strano...»
« A che serve discutere come fanno a diventare illuminati l ' erba e gli alberi? L ' importante è come fai a diventarlo tu. Te lo sei mai domandato? Va a casa e pensaci sopra » risposte il maestro congedandosi.
[ Da 101 Storie zen ]