Casa Manuelli Magazine Estate 2013 | Seite 6

“ L e f i a b e s o n o p e r l ' a n i m a u n t e s o r o. Q u e l c h e d a n n o a l l o s p i r i t o s u s s i s t e o l t r e l a m o r t e e, i n a l t r e v i t e s o p r a l a T e r r a p o r t e r à i s u o i f r u t t i. E s s e c i f a n n o p r e s a g i r e o s c u r a m e n t e i l v e r o e, d a l p r e s e n t i m e n t o, l a n o s t r a a n i m a t r a e l a c o n o s c e n z a c h e a t u t t i n o i o c c o r r e n e l l a v i t a” [ R u d o l f S t e i n e r ]

la regina delle Nevi

P er i bambini l ' ascolto delle fiabe è un elemento necessario per poter sperimentare la vita. D U R A N T E

L ' E T À P R I M A R I A I B A M B I N I F A S E D A L
D I F A R E
G R A N D E G U I D A T O
D E L L A
S C U O L A V I V O N O
U N A C A M B I A M E N T O: D A L
S E N T I M E N-
T
O, C O M I N C I A N O
A
I M P A D R O N I R S I
D E L L A
R A Z I O N A L I T À
D E L
P E N S I E-
R O
R O. La fiaba“ La regina delle nevi” di H. C. Andersen è particolarmente adatta per questa fascia d ' età.
Questa fiaba è la storia di un bambino, Kay, che viene rapito dalla regina delle nevi che, con un bacio più freddo del ghiaccio, lo anestetizza e gli fa dimenticare la sua casa e la sua carissima amica Gerda. Gerda, quando Kay sparisce, si mette in viaggio per andare a cercarlo. Incontra ostacoli e dure prove da superare e, sostenuta dal coraggio del cuore, riesce a trovarlo e a condurlo a casa.
Q U E S T A
F I A B A È U N C O N O S C E N Z A E D I
P E R C O R S O S C O P E R T A
D I D E I
V A R I P A S S A G G I
D E L L A
V I T A. Quante volte, esiliati nel paese dei ghiacci della nostra solitudine, ci mettiamo in cammino per cercare di uscirne.
E ' il viaggio della vita sempre più ostacolata da un ' intelligenza che si è evoluta ma che fa emergere il freddo e astratto intellettualismo che compromette le relazioni tra gli uomini.
L A A N D A R E
F I A B A
C I
D O V E G I O N I E R O N E
I N S I E M E.
D E L L E
I N C O R A G G I A
A D P R I-
Q U A L C U N O È P R I N E V I E A D
U S C I R-
E ' un messaggio di amore universale; racconta la vittoria delle forze del cuore sul freddo intelletto astratto.
E ' l ' augurio che l ' a- more, inteso come comprensione e fiducia incondizionata nelle capacità dell ' altro, possa vincere le seduzioni di un sapere senza anima, che oggi come ai tempi di Andersen minaccia di raffreddare i nostri cuori.
I
B A M B I N I P O S S O N O N O S C E R E L’ E S P E R I E N Z A
S I R I C O-
N E L-
P R O T A G O N I S T I
D I
5
A M I C I Z I A D E L L A
D E I
F I A B A. Ritrovano nel racconto il sentimento della solitudine caratteristico della loro età.
Spesso ci si sente in grado, come Kay, di fare tutto da soli, ma si rischia di chiudersi nel proprio mondo, in un profondo isolamento negando le proprie emozioni.
G E R D A S I A A G L I P R I
I N V E C E P O S S I B I L E A L T R I
P R O P R I A P R O P R I A
P E R
C I
M O S T R A C H I E D E R E
S O G N I, R A G I O N A R E
C O M E A I U T O
P R O-
I N S E G U I R E I P R O
C O N T E S T A E C R E D E R E F O R Z A
I N T E R I O R E.
L A A L L A
La lettura delle fiaba e la sua rappresentazione, oltre alla trasmissione degli importanti valori esplicitati precedentemente, diventa anche un ' occasione per consentire ai bambini di esprimere la loro creatività mediante diverse espressioni artistiche.
Marina Cabella e Cinzia Peracchio
DALL A PARTE DEI BAMBINI
P E R I N O S T R I B I M B I
P R O P O S T A E D U C A T I V A
U n p r o g e t t o c h e s i s t r u t t u r a i n s e t t e m o m e n t i, u n o p e r o g n i p a r t e i n c u i r i s u l t a s u d- d i v i s a l a f i a b a. O g n i i n c o n t r o p r e v e d e l a l e t- t u r a d e l l a f i a b a, l a r a p p r e- s e n t a z i o n e d e l l e p a r t i s a l i e n t i m e d i a n t e m o v i m e n t o e s p r e s s i v o c o n a c c o m p a g n a- m e n t o m u s i c a l e( f o r m e n e l l o s p a z i o c o n e s e r c i z i p e r s v i- l u p p a r e l a c o o r d i n a z i o n e d e i m o v i m e n t i) i n g r u p p o o i n d i- v i d u a l e e u n ' a t t i v i t à d i p i t t u- r a c o n a c q u e r e l l o s u c a r t a b a g n a t a o d i m o d e l l a g g i o.