Casa Manuelli Magazine Estate 2013 | Page 2

c o m e s e i m e s s o a s p a z i o p e r s o n a l e?

T ecnicamente si chiama“ spazio prossemico” e indica lo spazio che dovrebbe interporsi fra noi e gli altri in base all’ initimità che si ha con chi ci sta attorno. Al tempo dei cavalieri il giusto spazio equivaleva a quello del braccio testo che brandiva la spada. Oggi non ci sono più spade, ma lo spazio personale rimane un’ esigenza ancora molto importante che però differsice anche in base alle culture. Già solo in Italia si osserva che al nord si sente la necessità di un maggiore spazio personale, mentre al sud si è abituati a stare più vicini.

C H I A M A T O C U S C I N E T T O S O L O
A L
A N C H E F R A
L I V E L L O
S P A Z I O N O I E G L I F I S I C O
V I T A L E, Q U E S T A
M A
A L T R I A N C H E
N O N A L
S I
S P E C I E
D I R I F E R I S C E
P S I-
L I V E L L O
C O L O G I C O. Purtroppo, ci sono individui incapaci di percepire la propria ingerenza. Non sanno rispettare la dimensione altrui. Da bambini non hanno ricevuto quei no che fanno crescere. One hanno ricevuti troppi, di ingiusti, che li porta a reagire rompendo i limiti.
Sia quello che sia, di fatto, C A P I T A E S S E R E
I N V A S I
D A M I S M O, P O S S I A M O T I
E D spazio.
P E R S O N E D E F I N I R E
F I N
T R O P P O C H E, U S A N D O D A V V E R O
P O C O
S P E S S O U N
D I E U F E-
D I S C R E- E D U C A T I. E’ necessario quindi saper affermare il proprio
Tuttavia, ogni volta che compariva nel villaggio gli abitanti si armavano di bastoni e la cacciavano in modo brutale e violento. La tigre allora pensò bene di rivolgersi al creatore.
- Per farlo è importante innanzitutto non lasciarsi prendere dalle emozioni di difesa o di attacco, ma assumere invece un atteggiamento fiducioso, di chi si aspetta di essere compreso;- Nell’ affrontare poi la questione è importante concentrarsi su ciò che ci si aspetta e non su ciò che non abbiamo gradito. Per esempio, se qualcuno entra nel vostro ufficio senza bussare sarà meglio affermare pacatamente ma con autorevolezza“ La prossima volta bussi prima di entrare!”- Un altro punto importante nell’ affermare il proprio territorio è quello di essere propositivi. Mettiamo che i vostri genitori pensino che vostro figlio non dovrebbe uscire quella sera perché sarebbe meglio che continui a prepararsi per l’ esame imminente. La vostra reazione di fronte a tali commenti potrebbe essere:“ So quanto ci tenete alla sua educazione, ma sono giorni che studia, e ora è meglio che si prenda una pausa!”
N O N È
L A S C I A R S I
D A V V E R O A N C H E S O N O
D A I N
D I R E G R A D O
P R E N D E R E
U N’ O T T I M A C H E D I
T A L I
D A L L A
P E R C E P I R E
R E A Z I O N E R E G O L A. T U T T A V I A
R E G O L A U T T A V I A P E R S O N A G G I
S P E S S O
U N A
E M O T I V A C’ È N O N
C O M U N I C A Z I O N E
P R O P O S I T I V A. Sono troppo presi da sé. Non si accorgono di nulla al di là di loro stessi!
Quindi, come si suol dire, bisogna poter parlare la stessa lingua. Cosa fare allora? C’ è una bella storia che narra di una tigre molto feroce che a un certo punto della sua esistenza sente il richiamo evolutivo e cerca quindi d’ avvicinarsi agli umani per imparare a conoscerli e non per sbranarli.
2
Questi le spiegò che ovviamente gli umani erano ancora spaventati dalle sue azioni precedenti. Non poteva certo balzare nel villaggio con quella solita modalità! La tigre allora cercò di assumere un atteggiamento mite e remissivo, ma gli umani la cacciarono con aumentata ferocia. Ancora una volta la tigre si rivolse al creatore che le disse:“ Ti ho detto di non essere feroce ma non ti ho mai detto di non ruggire!”
E’ un gioco di equilibri: essere affermativi ma non violenti. In definitiva, una vera e propria scuola di carattere!
C a r l a F l e i s c h l i C a p o r a l e
OLOQUANTICA: PURIFICAZIONE & TRASFORMAZIONE w w w. e v o l u t i v i t y. i n f o