Valeria alla preparazione della tinta: la verniciatura è una vera passione al mese e quindi serve molta organizzazione. A breve ci piacerebbe assumere un paio di giovani. Sarebbe bello avere due ragazze per dare una bella spinta femminile alla carrozzeria. Inoltre vorrei fare delle attività per avvicinare i giovani come corsi e stage per dare una possibilità a tanti ragazzi e ragazze. Sarebbe poi bello avere una“ scuola” per ragazze fatta da una donna. Per ragazze che come me sono affascinate da questo lavoro. Comunque intanto ci concentriamo sulla nostra crescita, sul miglioramento dei cicli di produzione e sulla struttura. Al momento ci affidiamo a bravi prestatori d’ opera anche perché oggi con il lavoro che abbiamo servono parecchie figure in tutte le aree produttive ».
Chi vi aiuta con queste scelte? « APGF ci ha supportato molto nelle nostre scelte, aiutandoci a migliorare le performance non solo nella selezione dei prodotti, ma anche attraverso la formazione. Un esempio concreto: tempo fa ci ha segnalato la possibilità di applicare la base opaca in mano unica. Abbiamo provato insieme ai tecnici e oggi questo è diventato il nostro ciclo standard di applicazione, con un risparmio significativo di tempo e prodotto. In più, la gamma Glasurit mette a disposizione soluzioni innovative e complete per la carrozzeria. Grazie a questi prodotti e al supporto tecnico di APGF, oggi possiamo contare su cicli rapidi e performanti, che ci permettono di garantire la qualità elevata su cui stiamo costruendo la nostra storia e, soprattutto, il nostro futuro ».
Futuro. Cosa c’ è oggi nei vostri sogni? « Vogliamo prima di tutto distinguerci per la qualità del lavoro e per la professionalità. Stiamo lavorando molto in questa direzione. In produzione con lavori perfetti affinché i nostri clienti
In attesa e in carrozzeria come facevi? « Ho condotto una vita normale fino quasi alla fine della gestazione. Anzi, mi sentivo piena di energia, così anche se gli uomini della carrozzeria cercavano di tenermi ferma ho sempre lavorato alternandomi tra l’ ufficio e la produzione. Ho sempre trovato bello questo lavoro e non sono riuscita a stare in disparte. Anche dopo il parto sono subito tornata in carrozzeria, il mio piccolo mondo ».
Oggi come siete organizzati sul lavoro? « Vincenzo è più operativo nella gestione della produzione. Io aiuto ma bisogna anche mandare avanti l’ amministrazione e mi dedico maggiormente alla gestione della carrozzeria anche per le forniture e la programmazione del lavoro. Stiamo crescendo velocemente e ormai lavoriamo 15 / 20 macchine
La Carrozzeria 2V ha impianti moderni e bene organizzati
76