CAR Ottobre 2025 | Page 75

Quando si parla del futuro della carrozzeria spesso è facile lasciarsi andare a un sottile pessimismo legato alla mancanza di personale giovane sia come imprenditori che vogliono fare questo lavoro sia come forza lavoro da immettere nelle aree produttive della carrozzeria. Poi però ci sono realtà come la Carrozzeria 2V di Torino che squarciano il buio del pessimismo con una luce fortissima. Perché la Carrozzeria 2V è un esempio per i giovani. Qui Valeria e Vincenzo ci danno speranza. Valeria e Vincenzo sono due giovani imprenditori, soci nella carrozzeria e nella vita, che hanno deciso di fare il grande passo e hanno idee molto chiare sul loro futuro come persone, imprenditori e carrozzieri. Li abbiamo incontrati in una calda giornata di luglio per farci raccontare la loro storia imprenditoriale e le loro speranze per il futuro.

Valeria, una donna in carrozzeria. Ti occupi dell’ amministrazione? « Amministrazione( ride, ndr), sì ho effettivamente iniziato questo lavoro in amministrazione dove lavoravo da dipendente. Però sono sempre stata molto affascinata dal mondo della produzione dove si fanno le cose … nella carrozzeria dove lavoravo ho sempre manifestato la voglia di fare con le mani, ma all’ inizio non mi prendevano sul serio. Poi nel 2020 è arrivato il Covid e in carrozzeria scarseggiava la forza lavoro. Così il titolare mi ha dato la possibilità di provare. Ho iniziato con la carteggiatura e la preparazione … passano i mesi e visto che lavoravo bene e mi impegnavo mi hanno dato la possibilità di verniciare. Mi sono trovata bene e sono di fatto diventata una produttiva al 100 % con soddisfazione personale e del titolare. Durante quella esperienza si è aggiunto alla nostra squadra Vincenzo come prestatore di mano d’ opera a Partita IVA e abbiamo fatto amicizia. Ci siamo trovati in sintonia sulle aspettative per il futuro. Entrambi con il sogno di avere una carrozzeria tutta nostra. Così abbiamo iniziato a prepararci alla svolta ».
La Carrozzeria 2V offre anche il servizio di meccanica
La svolta quando è arrivata? « Nel 2023 ci sentivamo pronti e abbiamo iniziato una vera e propria ricerca del posto giusto per aprire la nostra carrozzeria. Abbiamo visitato varie attività. Alcune molto avviate e floride, alcune zoppicanti. Ci siamo fatti un’ idea del nostro obiettivo. Cercare di risparmiare nel prendere l’ attività e lanciarla puntando sulla qualità e sul servizio curato. Abbiamo trovato questa struttura, fatto tutte le valutazioni e i controlli e l’ abbiamo rilevata. A settembre 2024 è nata la Carrozzeria 2V, ovvero Valeria e Vincenzo ».
Valeria e Vincenzo con la Porsche promozionale che hanno realizzato
Come sono stati i primi mesi? « I primi mesi sono stati impegnativi. Abbiamo dovuto fare molti investimenti nella struttura e quindi all’ inizio abbiamo lavorato in produzione io e Vincenzo a tempo pieno, chiamando nei momenti di picco qualche prestatore di mano d’ opera. Il lavoro per fortuna non ci è mancato. In pochi mesi ci siamo strutturati assumendo mio fratello che già lavorava ad ore in altre carrozzerie, così siamo impegnati per gestire meglio il lavoro anche perché io nel frattempo ero in stato interessante ».
75