CAR Ottobre 2025 | Page 69

Mentre la carrozzeria fatica ad attrarre nuova forza lavoro, quello del detailing è un mondo che piace tanto alle nuove generazioni e attinge direttamente da un bacino di appassionati che vogliono mettersi in gioco professionalmente. Come è accaduto nel caso di Alessandro Desiderio, un ragazzo che vive nella provincia di Ravenna che dopo essersi fatto un nome nell’ ambiente come detailer amatoriale ha deciso di fare il grande salto, lasciando il posto fisso e inaugurando il proprio centro detailing certificato Innovacar.

Cosa l’ ha spinta verso il detailing? « Mi sono appassionato al detailing diversi anni fa cominciando a lavorare sulla mia auto, una Golf GTI, e poi su quelle degli amici; il passaparola mi ha introdotto nel mondo degli appassionati di auto e moto più esigenti e perfezionisti, tanto che in breve tempo sono diventato un punto di riferimento per chi desiderava l’ auto veramente lustra. Finché nel giugno 2022 ho preso la decisione di lasciare il lavoro e inaugurare il mio centro detailing Greycarlab, un’ insegna che è un omaggio alla mia affezionata Volkswagen“ Grey”».
Com’ è organizzato il lavoro? « Dallo scorso novembre sono orgoglioso di operare in un nuovissimo spazio di 250 mq che mi permette di ospitare più auto allo stesso tempo. Sono specializzato nel lavaggio ed igienizzazione degli interni, un servizio apprezzato da tutti gli automobilisti, nella lucidatura totale o parziale in nanotecnologia e nell’ applicazione di pellicole PPF, trattamenti d’ élite che attirano una clientela più appassionata e competente che spesso arriva con veicoli prestigiosi. Da sempre mi approccio ad ogni auto con il massimo rispetto e la più scrupolosa competenza, è un lavoro che faccio con passione e professionalità, ma anche tanta curiosità, che mi porta ad aggiornarmi costantemente sia sulle tecniche che sui materiali ».
A proposito di formazione e aggiornamenti, come ha trovato la Masterclass Innovacar? « Ho frequentato la Masterclass prima di aprire, nella primavera 2022, con l’ obiettivo preciso di inaugurare un centro certificato. Lavorando con prodotti Innovacar già da un anno ero venuto a conoscenza di questo corso full immersion, un’ esperienza su più giornate durante le quali abbiamo approfondito numerosi argomenti e questioni tecniche, ricevendo tanti consigli su come operare al meglio in determinate situazioni. Al termine di questo percorso ho sostenuto l’ esame ottenendo l’ ambita certificazione: ad oggi l’ unico riconoscimento professionale riservato al mondo detailing in Italia. E’ anche l’ unico corso riconosciuto da Regione Lombardia ».
MASTERCLASS: COSA SAPERE
Nel corso di car detailing di Innovacar Masterclass imparerai a:
• eseguire il lavaggio del veicolo;
• realizzare la decontaminazione chimica e meccanica del veicolo;
• occuparti della protezione del veicolo;
• eseguire la lucidatura del veicolo. https:// masterclass. innovacar. it /
Come si trova a lavorare con i prodotti Innovacar? « Più che bene, sono quasi 4 anni che li adopero e ogni giorno rimango stupito dal risultato che ottengo, con grande soddisfazione sia mia che del cliente. Uno dei punti di forza della gamma prodotti Innovacar è la facilità di applicazione tenendo conto delle mie capacità professionali, ovvio. Il rapporto con l’ azienda poi è davvero buono, merito di un confronto continuo sull’ andamento del mercato e sulle questioni tecniche, con la possibilità di ricevere sempre il giusto supporto tecnico in caso di lavorazioni difficili. Non solo: la nostra partnership mi consente di partecipare ad eventi esclusivi su tutto il territorio nazionale; vetrine prestigiose che attirano un gran numero di appassionati e collezionisti ».
Quale futuro si aspetta per Greycarlab? « Sono una realtà giovane che ha ancora margine di crescita, anche se il mercato dalle nostre parti procede un po’ a rilento. Molti automobilisti infatti non conoscono questo tipo di servizio e faticano a comprendere la differenza tra un autolavaggio e il valore aggiunto offerto dai nostri servizi. Un altro limite importante è la capacità di spesa; per tutte queste ragioni sto lavorando e investendo molto in numerose direzioni, tipo delle convenzioni con gli autosaloni per garantirmi un flusso di lavoro costante, oppure sfruttando i canali social per farmi pubblicità, instaurare un rapporto con gli utenti e diffondere la cultura del detailing ».
Greycarlab Via Caduti sul lavoro, 2- 48026 Russi( RA) www. greycarlab. it
69