CAR Novembre 2025 | Page 50

zione finanziaria delle carrozzerie: non devono anticipare l’ acquisto dei ricambi e ricevono pagamenti regolari, garantendo flussi di cassa stabili. In periodi di forte inflazione e tassi di interesse elevati questo elemento gioca un ruolo fondamentale. Sul lato della marginalità, il modello incentiva la produttività e la gestione efficiente dei costi riparativi( diretti e indiretti), elementi che rafforzano anche la sostenibilità economica nel tempo”.
Entrare nel network di UnipolService significa anche accedere ai progetti evolutivi del Gruppo Unipol. Quali opportunità si sono già concretizzate per i centri?“ L’ integrazione con UnipolRental ha ampliato i volumi di carrozzeria e introdotto nuove attività, come la manutenzione meccanica ordinaria e straordinaria che per i centri multi-service è un’ importante occasione di sviluppo e diversificazione. Alcune strutture sono diventate anche delivery point per la consegna delle vetture e la gestione del parco auto sostitutive, generando nuovi flussi di clientela e occasioni di fidelizzazione”.
“ Il nostro modello offre un’ importante opportunità per assicurarsi maggiori volumi di lavoro e per differenziarsi sul mercato”
Quanto è stimolante per un imprenditore poter operare in un contesto che premia efficienza e ottimizzazione dei processi?“ Per gli imprenditori che fanno della qualità e dell’ efficienza produttiva una pratica concreta e non solo uno slogan, il nostro modello offre un’ importante opportunità per assicurarsi maggiori volumi di lavoro e per differenziarsi sul mercato. In generale, credo che vedere riconosciuti gli investimenti fatti in formazione, innovazione e attenzione al cliente finale sia grande motivo di soddisfazione”.
Perché è fondamentale che gli interessi della rete e dei singoli centri siano orchestrati e si muovano all’ unisono?“ Solo in modo coordinato possiamo garantire la migliore esperienza al cliente. UnipolService ha un ruolo di regia centrale, intervenendo tempestivamente in caso di urgenze o criticità anche a supporto della rete, riallocando la riparazione da un centro ad un altro centro se necessario. L’ orchestrazione permette anche di semplificare il processo di riparazione. Un esempio è l’ approvvigionamento just in time dei ricambi: consegniamo pochi giorni prima della lavorazione, migliorando la gestione dei magazzini. Ma il beneficio è massimo solo per chi segue correttamente i processi e aggiorna il portale con le date di appuntamento”.
Che messaggio vuole lanciare ai centri che stanno valutando se entrare o meno in questa realtà?“ Chi entra in UnipolService trova un partner strutturato, in grado di supportare i centri nella gestione operativa e di valorizzare le performance. È una grande opportunità per chi vuole crescere in un contesto meritocratico, sostenuto da un Gruppo solido e da una visione di lungo periodo. La collaborazione è la chiave: serve fiducia e condivisione di metodo. Chi non sposa il nostro approccio rischia di vedere nel sistema un ostacolo più che un’ opportunità, chi lo fa, è il benvenuto”.
50