CAR Novembre 2024 | Page 56

Roberto Sanvito durante l ’ evento ESG in carrozzeria : « Diamo concretezza alla sostenibilità »
e banche , dato che sono obbligate a dimostrare come promuovono gli elementi ESG ( ambientali , sociali e gestionali ), tenderanno a selezionare e privilegiare le carrozzerie impegnate a migliorare il loro rating di sostenibilità ESG . A tale proposito , il nostro supporto alle carrozzerie è volto a fornire attestati , certificati e strumenti innovativi per aiutarle a dimostrare che l ’ utilizzo dei nostri cicli di produzione può consentire un minore impatto ambientale . Ci tengo a ricordare che i prodotti identificati come “ Eco Balance ” o “ e ’ Sense ” permettono una significativa riduzione di emissione di anidride carbonica in fase di produzione e una più elevata sostenibilità grazie all ’ utilizzo di materie prime rinnovabili , quali le biomasse , o l ’ olio di pirolisi ricavato dal riciclo chimico di plastica e pneumatici esausti . Inoltre , sottolineo con orgoglio che le nuove basi Agilis e Serie 100 riducono il VOC ( solventi ) del 40 % rispetto alle normative attuali , quindi con notevole riduzione di impatto sia per l ’ ambiente che , soprattutto , per gli utilizzatori di questi prodotti . Inoltre , il tema salute e sicurezza è un aspetto molto importate anche per migliorare il rating per valutare la “ ESSE ” dell ’ ESG ».
Il vostro evento sul tema ESG è solo un manifesto “ ambientale ” oppure seguiranno spunti concreti in questa direzione ? « Abbiamo dato un titolo molto ambizioso al nostro evento organizzato presso la nostra sede di Cesano Maderno : “ ESG in carrozzeria : diamo concretezza alla sostenibilità ”. Siamo riusciti a coinvolgere insieme a Standard e Testing , spin off del Politecnico di Torino , molte realtà prestigiose quali Deloitte , Arval , Ala-Gruppo NSA , che hanno fornito il loro prezioso contributo secondo diverse angolazioni di competenza .
« Per quanto riguarda BASF , il tema ambientale è assolutamente trainante . Dichiariamo il seguente scopo : “ Creiamo chimica per un futuro sostenibile ”»
Abbiamo concluso l ’ evento mostrando il percorso concreto di miglioramento del rating ESG che sta portando avanti Lozza , che è una delle realtà di riparazione più innovative nell ’ intero panorama automotive . Il nostro intento è stato quello di sensibilizzare le carrozzerie ad iniziare a valutare che cosa comporta il percorso ESG , dal rating fino ad
arrivare addirittura a redigere un bilancio di sostenibilità . È vero , non è obbligatorio , ma è decisamente opportuno capire qual è la propria situazione attuale e soprattutto quali interventi sia necessario pianificare . Molti elementi richiesti ( come le certificazioni ) sono già presenti in molte carrozzerie , invece per altri elementi è necessario analizzare la situazione e pianificare delle attività di miglioramento , ovviamente guidati da aziende specializzate in questa attività . “ Conoscere per decidere ” è sempre una buona norma per chiunque !».
Secondo voi il cliente finale di una carrozzeria guarda solo il portafoglio o farà scelte etiche , in futuro ? « Prima di tutto è bene capire chi si vuole consi-
56