La spinta green non è solo l ’ auto elettrica ma anche un minore impatto delle imprese , carrozzerie comprese . BASF sta investendo molto per supportare i carrozzieri che usano i prodotti Glasurit ed R-M
Renato Dainotto - Foto Photo-R
Il tema del rispetto ambientale sta diventando dominante in tutti i settori . Le grandi aziende sono già alla prese con l ’ ESG , il Bilancio di Sostenibilità , che non misura le partite economiche del bilancio ma aspetti sociali , ecologici e di gestione . A cascata anche le PMI dovranno contribuire certificando le loro aziende come fornitori o clienti di banche , assicurazioni , flotte e altri attori del mercato come quello della carrozzeria . Noi di Car Carrozzeria ne parliamo da tempo e un ’ azienda che è altrettanto attiva è BASF . In occasione appunto di un evento a tema “ ESG e carrozzeria ” abbiamo intervistato Roberto Sanvito , Regional Business Manager Europe South East di BASF su questi temi .
Il tema del 2024 è stato sicuramente l ’ automazione del colore , lo si è visto anche a Francoforte dove i tintometri automatici facevano bella mostra di sé . Qual è la vostra strategia in questo ambito ? « Per rispondere a questa domanda credo sia opportuno avere una visione un po ’ più ampia della nostra strategia , che considera sostenibilità e digitalizzazione come elementi fondanti e imprescindibili su cui orientiamo le nostre scelte di investimento . In questo contesto , il tintometro completamente automatico è una perfetta integrazione della nostra offerta perché interfacciandosi con Refinity , e di conseguenza con lo spettrofotometro , consente di incrementare ulteriormente la velocità e la precisione nella formulazione dei colori , riducendo ovviamente gli sprechi di prodotto . Abbiamo individuato nel dispensatore CR4 o CR6 di Alfa ( azienda italiana partecipata dal colosso IMA ) la macchina per trattare al meglio le nostre basi concentrate ; inoltre , dato che viene utilizzata una tecnologia volumetrica ( non gravimetrica come in molte altre soluzioni sul mercato ), le prestazioni offerte sono strabilianti in termini di velocità ( fino a 6 colori in 15 minuti ) e precisione ( fino a 4 decimali !)».
La modernizzazione della carrozzeria non è solo automazione ma forse , aspetto più importante , una spinta ambientale . Voi che approccio avete ? « È bene ricordare che nel nostro pacchetto di servizi abbiamo anche la competenza dei nostri consulenti che possono dare un significativo contributo per valutare come ottimizzare i processi in funzione dei flussi di lavoro attesi e ovviamente degli eventuali investimenti necessari . Se potessi dare uno spunto di riflessione in linea con la nostra strategia , direi che sarebbe opportuno ripensare le carrozzerie investendo in nuove tecnologie a basso impatto ambientale , motivo per cui consiglio di valutare approfonditamente anche il supporto di contributi o sovvenzioni disponibili contattando gli esperti specializzati in questo ambito . Ovviamente è sempre l ’ imprenditore carrozziere che deve potere decidere se e dove investire , alla luce del ruolo che vuole avere in futuro , ma la sostenibilità sarà sempre di più un ingrediente fondamentale per tutte le aziende . Per quanto riguarda BASF , il tema ambientale è assolutamente trainante in quanto dichiariamo il seguente scopo : “ Creiamo chimica per un futuro sostenibile ”. Per questo , nel mercato refinish con i nostri marchi Glasurit e R-M promuoviamo prodotti , cicli e processi secondo il concetto dell ’ ecoefficienza : velocità , produttività e limitato impatto ambientale , con risultati qualitativamente straordinari . Un approccio che ha l ’ ambizione di fare tutti contenti !».
I prodotti a basso VOC sono importanti ma è anche fondamentale la gestione dell ’ intera carrozzeria . L ’ ESG non è obbligatorio per i carrozzieri ma Case auto , flotte , assicurazioni e banche tenderanno a favorire chi è più virtuoso . Corretto ? « Corretto ! Credo sia opportuno spiegare alle carrozzerie i possibili impatti della nuova legge ( in vigore da settembre 2024 in seguito al recepimento della direttiva CSRD ), nata per promuovere la trasformazione dell ’ economia europea verso un futuro sostenibile . Case auto , flotte , assicurazioni
55