cludere praticamente tutti i settori dell’ aftermarket automotive, con un catalogo merceologico che si compone di oltre 580 voci. Anche quest’ anno stiamo rispettando i trend delle ultime edizioni, riscontrando una copiosa partecipazione di professionisti del mondo delle officine e dei ricambi, così come della diagnostica. È impensabile, ormai, parlare di innovazione tecnologica senza parlare di connettività e di gestione dei dati, temi che saranno ampiamente affrontati da più punti di vista con eventi e conferenze dedicati. Vogliamo che Autopromotec, oltre che vetrina di prodotti, sia anche luogo di confronto e di scambio di idee, motivo per cui argomenti come questo avranno un’ importanza centrale ».
« L’ Automotive Innovation Village costituirà una delle attrazioni principali della rassegna di quest’ anno »
Che numeri vi aspettate in termini di visitatori e quali sono gli effetti della forte campagna di internazionalizzazione che avete intrapreso per Autopromotec 2025? « È ancora presto per parlare di numeri di visitatori. Quest’ anno abbiamo puntato molto sulle missioni di internazionalizzazione che, tramite l’ organizzazione di attività promozionali in Turchia, USA, Francia, Spagna, Paesi Nordici e Regno Unito ci hanno permesso di confermare e addirittura aumentare la percentuale di professionisti esteri in fiera. Tenendo in considerazione l’ andamento generale e il tasso di partecipazione, anche grazie al prezioso supporto di ICE-Agenzia e MAE- CI( Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) il nostro obiettivo, che possiamo dire ormai molto vicino, è quello di raggiungere e addirittura superare le numeriche registrate durante la nostra edizione di riferimento, vale a dire quella del 2019. Come dicevo, non abbiamo ancora i numeri definitivi ma, guardando al numero di visitatori già registrati, mi sento di dire che anche in questo caso riusciremo a raggiungere l’ obiettivo prefissato ».
L’ edizione 2025 celebra anche i 60 anni di attività con la 30 ª edizione della Biennale. In che modo sarà festeggiata? « Per noi è sicuramente un traguardo molto importante, un’ occasione preziosa per ricordare la storia di Autopromotec e la stoffa di cui è fatta. La nostra manifestazione è sempre stata un punto di riferimento nel mondo dell’ aftermarket automotive, il luogo in cui sperimentare tradizione ed innovazione allo stesso tempo e vogliamo raccontare tutto ciò durante la prossima edizione. Abbiamo organizzato una serie di eventi- non posso dirvi altro perché si tratta di una sorpresa- che celebreranno il passato della fiera e ripercorreranno i momenti fondamentali che hanno reso Autopromotec ciò che è ».
18