Uffici e accettazione
Foto di gruppo con i dipendenti che si è rivelata vincente non solo sul fronte del prodotto ma anche su quello commerciale, perché collaborando con numerosi concessionari di marchi automobilistici premium è importante fare affidamento su un partner tecnologico omologato dalle Case. Per di più, sia il personale R-M sia quello del colorificio sono sempre pronti a supportarci in caso di necessità ».
Anche la formazione è importante? « La formazione per noi è importantissima e cerchiamo di frequentare la maggior parte di corsi possibile; non solo per la lezione in sé, che comunque ci permette di portare a casa sempre qualcosa, ma anche per potersi confrontare con i colleghi condividendo le esperienze. In questo senso è importante anche la nostra adesione al network Auto180 di cui siamo soci fin dal 2018, una rete di carrozzerie il cui focus è quello della sicurezza stradale e della formazione professionale e imprenditoriale per affrontare al meglio le sfide del mercato. Come Italcar puntiamo tanto
anche sui giovani: collaboriamo con le scuole del territorio accompagnando gli studenti più meritevoli e appassionati in un percorso di formazione interno che nella maggior parte dei casi ha portato all’ assunzione. Bisogna ammettere che negli scorsi decenni è mancato nel nostro settore un progetto a lungo termine dedicato al ricambio generazionale; noi invece puntiamo da sempre sui giovani, tanto che oggi la metà dei nostri addetti non supera i 24 anni ».
I primi 60 anni sono andati in archivio e sappiamo che avete organizzato una bella festa, ma sappiamo anche che state già ponendo nuove basi per il futuro dell’ azienda... « Proprio così, lo scorso autunno abbiamo festeggiato 60 anni di attività insieme a 150 ospiti tra fornitori e partner; una serata che per noi è stata occasione di festa e stimolo per continuare e affrontare il futuro. Per di più che ha partecipato anche nostro padre( la serata è stata incentrata proprio sulla sua persona) che oggi ha 82 anni e ovviamente non lavora più, anche se rimane il nostro pilastro. Il nostro futuro invece è già rappresentato da un progetto importante, l’ inaugurazione di una sede più ampia e innovativa con attrezzature all’ avanguardia, che vorremmo rendere operativa entro i prossimi 2 anni. Il capannone dista solo pochi isolati dall’ attuale e riunirà tutti i reparti sotto lo stesso tetto; consideratevi già invitati al taglio del nastro ».
77