CAR Lug/Ago 2025 | Page 46

Il nuovo tintometro semi automatico
Quanto sono importanti la formazione e l’ assistenza tecnica per le carrozzerie? « Il supporto tecnico è assolutamente essenziale per il successo reciproco dei nostri clienti e del nostro marchio. Poiché i prodotti e soprattutto i processi di gestione colore diventano sempre più complessi, è fondamentale per le carrozzerie investire nella formazione del proprio personale che il nostro successo è
« Siamo consapevoli
e collaborare con fornitori strettamente legato a che non solo forniscono prodotti all’ avanguardia, quello dei nostri clienti » ma che possono assistere nei momenti di incertezza. Una formazione completa e un’ assistenza in loco spesso fanno la differenza decisiva per ottenere risultati di alta qualità ».
Mipa e tecnologia: avete investito molto in spettrofotometri, software e macchine tintometriche più automatiche? « La digitalizzazione e l’ automazione stanno trasformando il settore del refinish proprio come l’ industria automobilistica in generale. Questi progressi offrono interessanti opportunità per migliorare l’ efficienza, la precisione e la qualità, adattandosi al contempo alle dinamiche in evoluzione del mercato del lavoro. Noi di Mipa crediamo che queste tecnologie non siano solo una risposta al cambiamento, ma che siano esse stesse il motore della trasformazione. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri clienti indicazioni chiare e soluzioni su misura, lasciando loro la possibilità di decidere quali strumenti si adattano meglio ai loro modelli di business e alle loro esigenze operative ».
Qualche consiglio ai carrozzieri italiani che vogliono crescere? « Siamo consapevoli che il nostro successo è strettamente legato a quello dei nostri clienti. Per questo motivo progettiamo il nostro portafoglio prodotti e i nostri servizi per proporre prestazioni sostenibili a lungo termine. Tuttavia, crediamo anche che non esista un approccio unico al successo nel settore della carrozzeria. Ogni carrozzeria deve valutare se il proprio fornitore offre soluzioni che soddisfano realmente le sue esigenze specifiche, o se sta pagando per caratteristiche e servizi che non apportano un valore reale ».
46