CAR Gennaio 2025 | Page 81

Alla 7 ª edizione del Concorso di Eleganza di Meano in giuria un nostro collaboratore esperto di veicoli d ’ epoca
Una vera splendida giornata : tante auto storiche e il sole che non guasta storici italiani . Ruote nella Storia prevede oltre 60 tappe in tutta Italia e , per l ’ occasione , si avvale dell ’ organizzazione di AC Brescia .
PATROCINIO IMPORTANTE All ’ evento , patrocinato da Automobile Club Brescia , dal Museo Mille Miglia , dal Comune di Corzano , dall ’ Associazione Comuni delle terre basse , da Confartigianato Lombardia , collaborano ogni anno partner d ’ eccezione , importanti musei e collezioni di auto d ’ epoca d ’ Italia . Per la prima volta ho presenziato a questo Concorso in qualità di giudice assieme ad altri colleghi che hanno frequentato il corso da Esperto di Veicoli d ’ Epoca ( E . V . E .) di Federperiti . Grazie al metodo acquisito durante le lezioni , alla nostra passione e all ’ affiatamento di un gruppo di professionisti , siamo stati in grado di valutare in ogni loro dettaglio le oltre 60 auto giunte a Meano per l ’ occasione . Il parterre partiva da auto anteguerra degli anni 20 come l ’ Alfa Romeo 1750 Sport di Fabrizio Rossi , fino
CHI È FEDERICO LANFRANCHI
alla Ferrari Roma del 2024 di Ottavio Coriali , passando per vetture iconiche come la Mercedes Benz 190 SL , la Fiat 500 o supercar del calibro della Porsche 959 . È stato davvero emozionante vestire i panni ( e il panama ) da giudice , anche perché per il sottoscritto è stata una novità assoluta nel suo curriculum , ma grazie al supporto degli altri E . V . E . tutto è andato nel migliore dei modi e l ’ evento si è svolto come dal copione previsto e studiato nei minimi particolari dall ’ organizzatore Enrico Barba . Durante le nostre visite alle auto sono stati valutati da noi E . V . E . numerosi parametri : lo stato della carrozzeria e degli interni , la coerenza degli eventuali optional montati e l ’ ordine del vano motore e del baule sono solo alcuni fra i dettagli valutati e che hanno permesso poi di dare un giudizio finale su ogni singola autovettura . Grazie alla nostra cultura personale e agli studi effettuati durante le lezioni del corso di Federperiti , poi , noi giudici siamo riusciti anche a dare una valutazione delle vetture
Perito Esperto Veicoli d ’ Epoca-E . V . E . Certificazione AICQ SICEV n . 31 . Iscrizione al ruolo alla Camera di Commercio di Milano n . MI-3631 . Per info : federico . lanfranchi @ gmail . com collocandole nel periodo storico della loro produzione e a indicare la loro valenza all ’ interno del periodo storico , come anche la loro rarità in base ai numeri di produzione .
20 AUTO TOP Alla fine del nostro scrutinio sul palco dei vincitori sono salite oltre 20 auto , come la Bsa Scout del 1935 vincitrice della categoria da 0 a 50 , o la Jaguar XK 120 FHC del 1952 . Le best in show sono state due , decretate all ’ unanimità dalla giuria e senza dubbi : la Lancia Aurelia B24 Spider di Franco Fabbri fra le classiche e la Porsche 959 ( ex Teo Fabi ) di Giovanni Zanchi per le youngtimer . Menzione d ’ onore anche alla categoria fuori concorso delle one off , prototipi di auto che hanno segnato la storia dell ’ automobilismo , come la Fiat Barchetta coupé di Maggiora o l ’ Alfa Romeo Giulia Severtail della Carrozzeria Casale : premio conferito dall ’ Ing . Fumia , dalla cui matita sono uscite auto come l ’ Alfa Romeo 164 o la GTV . Mi porto a casa un ’ esperienza davvero diversa , durante la quale ho imparato sempre di più sul mondo dell ’ auto dai colleghi giudici E . V . E . e , a mia volta , ho potuto condividere con loro alcune mie conoscenze , creando così un gruppo sempre più appassionato ed affiatato . Appuntamento immancabile al prossimo anno , per l ’ edizione numero 8 del Concorso di Eleganza di Meano .
81