CAR Gennaio 2025 | Page 38

Massimiliano Zoro , CARROZZERIA PIER DELLA FRANCESCA
Quali sono gli elementi critici oggi nel lavoro ? « Oggi , non ho alcun dubbio , si fatica con il personale . Potremmo accettare più lavoro , ma purtroppo mancano le risorse . Io cerco di trovare giovani , formarli e poi trattenerli . Tenerli non è sempre semplice , anche perché con tanta richiesta è facile farsi ingolosire dalle offerte . Per fortuna con alcuni ci sono riuscito … comunque l ’ aspetto formazione è diventato prioritario nel nostro settore ».
Gaetano e Canio Pepe , CARROZZERIA ZEPHIR
Cosa chiedete a un fornitore di vernici ? « Tanto aiuto con la formazione . Oggi c ’ è bisogno di supporto tecnico per il personale . Anche noi fatichiamo molto a trovare personale esperto e alle volte siamo pure costretti a scendere in produzione a gestire i flussi al posto di concentrarci sulla gestione imprenditoriale della carrozzeria . Un problema importante , perché sottrae tempo alla progettualità e allo sviluppo dell ’ attività . Ecco che la formazione e l ’ assistenza tecnica in carrozzeria diventano ossigeno ».
Davide e Gabriele Berruto , CARROZZERIA F . LLI BERRUTO
Nel vostro lavoro cosa è importante legato alla vernice ? « Per noi è molto importante avere un fornitore che ci permetta di raggiungere rapidamente e senza errori il punto tinta corretto . Oggi è fondamentale arrivare alla tinta giusta a colpo sicuro senza perdere tempo e senza incappare in rifacimenti . Tutto deve funzionare bene , dalla lettura con lo spettrofotometro alla consegna della vettura finita . Per noi il fornitore di vernici deve offrire un database completo che ci permetta di lavorare veloci e sicuri e prodotti con elevati e costanti standard di qualità ».
Giorgio Gavazzi , Vincenzo Quattrocchi e Paolo Boggero presentano Ultra 9K
debba integrare anche informazioni legate ad ambiente e sostenibilità della produzione .
COLLISION CORE PRONTO Sherwin-Williams è stata la prima azienda a investire e credere nel tintometro automatico Alfa System , che oggi propone a chi ne fosse interessato nella configurazione Collision Core Pronto : un sistema che libera il verniciatore dal lavoro di preparazione della tinta , elimina gli sprechi , gli errori e consente pesature molto piccole anche per soli ritocchi . Ultra 9K viene offerto anche con
questa opzione , che è il carrozziere che deve valutare : una opzione solo se realmente utile per la sua struttura .
IL CONFRONTO La serata è poi proseguita con aperitivo e cena , momenti che hanno permesso il confronto tra i carrozzieri che già usano Ultra 9K e chi invece si sta informando . Un momento di dialogo che ha permesso anche a noi di Car Carrozzeria di raccogliere un po ’ di spunti su quello che il mercato della carrozzeria chiede in questo momento .
38