CAR Gennaio 2025 | Page 37

Enrico Tavernese , CARROZZERIA POLIZIANO
Di cosa ha bisogno oggi una carrozzeria ? « Ci sono tante cose che oggi dobbiamo considerare , ma se dovessi rispondere in base all ’ urgenza non ho dubbi : il personale . Oggi trovare personale da inserire in carrozzeria è molto difficile . I canali tradizionali funzionano poco : ci sono i ragazzi del professionale ma hanno poca motivazione ed è davvero difficile pescarne uno valido . Anche il passaparola non funziona più . Sembra che oggi i giovani non siano più interessati a imparare un lavoro che ha ancora un futuro . Perché è proprio questo che mi fa riflettere : io non offro solo una retribuzione per fare un lavoro ma la possibilità di imparare a fondo un mestiere , diventare un artigiano esperto . Un tempo era l ’ ambizione dei giovani , oggi pare non avere più importanza . Quindi io con i partner della mia carrozzeria chiedo molta formazione per il personale ma anche per me come imprenditore ».
I carrozzieri presenti nella saletta
illustrando tutta l ’ azienda che è focalizzata al 100 % sul mondo vernice , entrando poi nel focus del car refinish dove Sherwin-Williams ha una collaborazione importante come sponsor di Mercedes AMG F . 1 Petronas e accordi commerciali con la Casa delle Stella che sta estendendo a varie nazioni . Arriviamo al progetto Ultra 9K , dove Sherwin-Williams vuole raggiungere il carrozziere direttamente tramite le sue facilities : un magazzino centralizzato in Romagna e 10 hub di distribuzione sul territorio come quello di Torino , per fare un esempio , contestualizzato al territorio della presentazione . Una struttura che garantisce un servizio veloce , costante e affidabile . Poi ci sono gli uomini sul territorio : un panel di tecnici pronti a dare assistenza al carrozziere e un centro tecnico a Pero ( MI ) per la formazione , un aspetto importante nell ’ offerta Ultra 9K . Poi ci sono i vantaggi di un prodotto omologato dai costruttori di automobili , anche dai marchi cinesi che stanno arrivando in Europa , dove Ultra 9K ha già un elevato database di formule necessarie per una identificazione precisa della tinta con lo spettrofotometro .
IL MERCATO CHIEDE … Sherwin-Williams è molto attenta alle richieste del mercato . Già
La location dell ’ evento , l ’ Industrial Village con la storia Iveco
da anni ha la consapevolezza , ad esempio , della difficoltà di reperire personale qualificato e per questo nella progettazione e sviluppo dei prodotti si è seguita la logica del “ easy to use ”, facile da applicare . Eliminando tutte le possibili complicazioni nella miscelazione del prodotto affinché anche un verniciatore poco esperto possa lavorare senza commettere errori ( gli errori sono costi non sostenibili , oggi ). Prodotti anche facili da spruzzare e con una resa qualitativa elevata . Non solo : Sherwin-Williams ha anche lavorato sulla produttività ma soprattutto su una gamma di prodotto che fa risparmiare energia : stucchi , fondi e trasparenti che limitano l ’ uso del calore e che quindi permettono un concreto risparmio . In tempi come questi di caro energia la carrozzeria non può più continuare a essere energivora . La colorimetria di Ultra 9K è motivo di orgoglio per l ’ azienda . L ’ azienda infatti pone molta attenzione alla filiera del colore , acquistando materie prime di qualità e controllando ogni aspetto del processo produttivo . Non ultimo , c ’ è grande attenzione alla sostenibilità che per il carrozziere può diventare un asset strategico per la gestione di finanziamenti o incentivi quando si trova a realizzare un progetto che
37