CAR Gennaio 2025 | Page 30

Il fatturato nel triennio 2022-2024
Le previsioni di crescita del fatturato
operativa ed esecutiva verso i grandi clienti la sua ragione d ’ essere . Non riteniamo quindi conveniente avere un ’ iperspecializzazione con poche Compagnie , ma siamo interessati ad instaurare rapporti con tutto il mondo assicurativo . Ad oggi Unipol è l ’ unico attore ad avere una propria rete di centri di riparazione ( Auto Presto & Bene , NdR ); noi come CarSafe copriamo tutto il valore extra Unipol , mentre come AutoSicura lavoriamo anche con loro . C ’ è poi il tema delle tariffe , di cui noi ci facciamo interlocutori in modo collettivo : chi fa parte di CarSafe usufruisce di tariffe maggiori di quelle che potrebbe “ strappare ” in solitaria ».
Oggi nel mondo della carrozzeria che fatturato dovrebbe avere un network per essere stabile negli anni e rilevante per le assicurazioni ? « Nella definizione italiana possiamo considerarci una grande azienda : A21 Holding chiuderà il bilancio 2024 con un fatturato consolidato vicino ai 110 milioni ed entro il 2025 ci aspettiamo una crescita verso i 130 , con CarSafe da sola a 100 milioni ( di cui 25 in ricambi ) e AutoSicura a 27 milioni . Abbiamo 250 dipendenti e una cinquantina di collaboratori a partita Iva in ambito carrozzeria , inoltre abbiamo altre società , dedicate al noleggio ( Car Solution Rent ) e allo sviluppo software . Insomma : siamo sicuramente protagonisti della scena italiana e al vertice anche in Europa ».
Perché un carrozziere dovrebbe scegliere di affiliarsi al vostro network ? « Ci sono alcuni vantaggi di carattere oggettivo ed altri , per così dire , di carattere strategico ; i primi sono la possibilità di avere molte convenzioni senza dovere portare avanti personalmente ogni singola trattativa . Con un solo contratto si ha accesso ad un minimo di 10 / 15 convenzioni a tariffe più alte di quelle che si possono ottenere con una contrattazione individuale . E poi c ’ è la maggiore marginalità sul costo dei ricambi , dato che noi siamo uno dei principali acquirenti di ricambi nel mondo carrozzeria in Italia . Sul fronte strategico fare parte di CarSafe impone di lavorare con una certa disciplina , in maniera più informatizzata e articolata , seguendo dei processi che spingono la carrozzeria a diventare a tutti gli effetti un ’ azienda molto organizzata e non più artigianale . Il tutto al costo di un abbonamento alla palestra ».
Il contesto europeo oggi non sta lanciando segnali positivi , con il settore automotive che sta vivendo un momento di forte contrazione . Come vede i prossimi 2 anni in Italia ? « Ovviamente non ho la sfera di cristallo ; tutte le aziende della holding A21 sono cresciute in questi anni ma è comunque possibile che ci sia un rallentamento , una contrazione della crescita , che quindi si continui a crescere ma non come negli anni scorsi . In questo scenario non vedo grossi problemi per noi , tanto che stiamo acquisendo altre strutture e investendo altri soldi : un segnale di fiducia razionale verso il mercato ».
30