CAR Gennaio 2025 | Page 13

Per il mondo della carrozzeria novembre è il mese del Car Carrozzeria Summit , l ’ appuntamento di riferimento per il settore quest ’ anno giunto alla sua 5 ª edizione . Una tradizione ormai , che anche questa volta si è rinnovata dal 12 al 13 novembre a Roma presso l ’ A . Roma Lifestyle Hotel , grazie all ’ impegno degli organizzatori e della redazione . La sera del 12 con la cena di gala alla quale hanno partecipato oltre 600 persone e il 13 novembre con le attività del congresso vero e proprio a partire dalla mattina . Come ormai consuetudine , il Car Carrozzeria Summit ha affiancato il Parts Aftermarket Congress ( 20 ª edizione , 2024 ), il convegno più importante dedicato alla filiera dell ’ aftermarket automotive quest ’ anno con quasi 900 presenze . Maria Ranieri , Direttore della Divisione Automotive di DBInformation , ha fatto come di consueto gli onori di casa , affiancata dal nostro Renato Dainotto che ha gestito con competenza e amabilità le tavole rotonde e gli ospiti importanti che si sono succeduti sul palco . Il titolo di quest ’ anno ? “ Guidare il passato , navigare il futuro . Intelligenza umana e intelligenza artificiale nell ’ automotive ”. Iniziamo il racconto dell ’ evento con questa prima puntata …

MARIA RANIERI PROTAGONISTA Maria Ranieri ha preso la parola ringraziando i carrozzieri , gli operatori di servizi , flotte , assicurazioni e gli sponsor presenti in sala . « Anche i lavori congressuali del Car Carrozzeria Summit saranno accomunati , come quelli del Parts Aftermarket Congress , dal fil rouge del rapporto tra intelligenza umana e intelligenza artificiale nell ’ automotive », ha sottolineato . Ma molti altri argomenti sono stati toccati in questa densa giornata congressuale .
In apertura : Maria Ranieri , Direttore Automotive DBInformation , apre il Car Carrozzeria Summit
Sopra : Luca Montagner , partner , Senior Advisor Quintegia
LUCA MONTAGNER APRE LE RELAZIONI Il Car Carrozzeria Summit è entrato quindi nel vivo con la prima delle relazioni previste prima delle due tavole rotonde : Luca Montagner , partner , Senior Advisor Quintegia con l ’ intervento su “ Mercato , sfide e prospettive per il business della carrozzeria ”. Un ’ interessante disamina in quattro punti . Riguardo al primo punto , come sta cambiando in Italia ed Europa il mercato delle carrozzerie , Montagner ha segnalato il sempre maggiore peso delle assicurazioni in termini di canalizzazione ; l ’ aumento dei costi medi degli interventi di ripa-
13