CIRCOLO VIRTUOSO OneShot è cambiato, ma il percorso dell’ evento resta il circolo virtuoso sovversivo che scandisce i temi della giornata. La premessa, però, è stata di grande impatto. Oggi viviamo in un momento storico di grande tensione, di rabbia condivisa, inutile negarlo... ci ricorda Fabrizio. In questo contesto tossico, per l’ imprenditore, ma anche per chiunque sia coinvolto nell’ ingranaggio del lavoro, tutto deve passare per il benessere lavorativo. Grande attenzione va risposta nella riduzione dello stress, dell’ ansia, dei fenomeni di burnout, cercando un giusto equilibrio vita-lavoro. Bisogna costruire qualità nelle relazioni, che si basino su fiducia, equità e inclusione. La leadership dell’ impresa deve essere sana, forte di una comunicazione trasparente. La prevenzione di malattie e infortuni deve essere perseguita ben oltre le normative vigenti. All’ interno dell’ azienda bisogna sviluppare le competenze tecniche con una possibilità di apprendimento continuativo e un reale riconoscimenti dei singoli ruoli. Fatta questa premessa, su cui articolare tutto, poi è partito il circolo virtuoso sovversivo.
STRATEGIA Il primo step è la strategia. Sembra scontato ma per molti imprenditori non è così. Strategia vuol dire pianificazione, programmazione e creazione di una agenda a 6 mesi. All’ imprenditore deve essere chiaro quali siano le priorità aziendali, cosa fare e con quali tempi, ma anche quando. Bisogna creare una strategia chiara e ordinata.
CULTURA AZIENDALE La cultura aziendale è quel bene immateriale e impalpabile che ti permette di trasformare la programmazione in azioni. Deve, però, essere chiaro dove si vuole andare, con quali valori aziendali.
Fabrizio Cotza è tornato! Poche settimane fa si è svolto OneShot, il tradizionale incontro annuale, che nel 2024 era saltato. L’ anno scorso, infatti, non si è svolto perché Fabrizio stava vivendo l’ anno sabbatico, una pausa dal lavoro per rigenerarsi e per rigenerare le sue attività. Niente di improvviso, chi frequenta i corsi di Cotza o si avvale della sua consulenza sa benissimo che ciclicamente Fabrizio si prende queste pause. OneShot quest’ anno, dunque, non è stato solo un appuntamento, ma l’ inizio del nuovo ciclo lavorativo. A dimostrazione che l’ anno sabbatico serve... serve eccome, OneShot è cambiato parecchio nei contenuti, rispetto le ultime edizioni …
27