CAR Aprile 2025 | Page 15

Massimiliano Cremonesi con a sinistra Andrea Albini del Colorificio Tecnocolor, a destra Riccardo Sarandrea AkzoNobel, Mario Andreassi( Presidente Confartigianato Carrozzieri) e Marco Donzelli Business Consultant Akzo Nobel AkzoNobel
100 % di utilizzo circolare dei materiali nelle attività orientato a ridurre, riutilizzare, riciclare; in ciò che avviene a valle delle nostre operazioni, aiutando i nostri clienti a diventare più sostenibili attraverso la revisione delle attività in carrozzeria con l’ obiettivo di ridurre l’ impronta carbonica anche grazie al nostro programma Sustainable Repair Network; altro obiettivo è quello di realizzare almeno il 50 % dei nostri ricavi grazie a soluzioni sostenibili; c’ è poi l’ aspetto sociale, che non è certo meno importante: abbiamo l’ obiettivo di arricchire le comunità locali di nuove competenze e di avere a bordo sempre più manager donne ».
Distributori di vernice: restano il fulcro del vostro business in Italia? « Certamente! Credo che la conoscenza del territorio ed il rapporto sviluppato nel tempo con i carrozzieri della zona, il ventaglio di servizi e la flessibilità che i distributori possono offrire sia un asset importantissimo. Prevedo che così come avvenuto in altri settori assisteremo ad un progressivo consolidamento che porterà ad avere distributori pronti a fornire ancora più servizi per soddisfare ogni esigenza dei carrozzieri ».
Carrozzerie e canalizzazioni: sono il futuro? « È un tema delicato che contrappone varie visioni, ma sappiamo che specialmente in alcuni momenti storici le canalizzazioni assicurano un flusso di lavoro costante che permette di utilizzare al meglio la capacità produttiva della carrozzeria. Quindi secondo me le canalizzazioni costituiscono una fonte di lavoro importante, così come altre. Per ovvi motivi è importante avere una corretta diversificazione e quindi un bilanciamento dei canali di approvvigionamento delle riparazioni ».
Un messaggio alle carrozzerie clienti e non … « La storia racconta la nostra competenza e versatilità, caratteristiche fondamentali per intercettare le esigenze più disparate; i nostri prodotti sono indubitabilmente top, siamo stati precursori e continuiamo ad essere leader nell’ erogazione di servizi alle carrozzerie e poi ci sono tante novità in arrivo, restate sintonizzati …».
15