in zona
dirà”, secondo il ruolo di Mediatrice associato alla Madre di Gesù. Fra i tanti miracoli ascritti a questa icona mariana, tutti testimoniati dagli ex voto custoditi in una apposita cappella, si ricorda in particolare quello dell’ acqua, connesso intimamente alle due idrie miracolose, cui tuttora i pellegrini in arrivo chiedono di poter attingere.
Il culto della Madonna di Casaluce è diffusissimo in diversi luoghi della Campania. A Napoli l’ icona è venerata nella Chiesa del Gesù Vecchio. Ad Aversa, nella Chiesa dell’ Annunziata, vi è il dipinto della Madonna di Casaluce tra gli angeli. A Frattamaggiore sono stati dedicati a questa Vergine un asilo ed una strada, fino a quando, in luogo dell’ edicola votiva, nel 1945 è stata edificata una chiesa a Lei dedicata. Ed anche le Monache benedettine di clausura del monastero di San Biagio in Aversa venerano un ' immagine antica della Madonna di Casaluce.
in zona
A Sant’ Antimo, che dista solo 7 Km da Casaluce, c’ è il B & B La Corte, dimora storica in un antico Palazzo del Seicento modernamente restaurato. Ampie le camere, che offrono fino a quattro posti letto.
La Corte Via Cesare Battisti 30, Sant’ Antimo( NA)
94 18- La Madonna di Casaluce