Data di uscita:
17/06/2005
Durata: 140 min.
Genere: Azione, Avventura
Regista: Christopher Nolan
Voto su R.T.:84%
Batman Begins
Qui inizia la magia di questa trilogia
Primo film della trilogia del Cavaliere Oscuro, è il meno riuscito dei tre essendo un film sulle origini di Batman ma comunque sa dire la sua essendo un ottimo film. E' diretto da Christopher Nolan (Il Cavaliere Oscuro Saga, Inception) mentre il cast è composto da: Christian Bale (Vice, The Prestige) che intepreta Bruce Wayne, Michael Caine (Interstellar, Kingsman) che intepreta Alfred, Ken Watanabe (Godzilla, Detective Pikachu) che intepreta Ra's Al Ghul, Liam Neeson (Star Wars 1-2, La Ballata di Buster Scruggs) che intepreta Ducard. La trama parla di un giovane Bruce Wayne in cerca di se stesso, che si rifugia in una specie di monastero dove si allena per parecchio tempo, finito il quale torna a Gotham e diventa Batman per salvarla dalla corruzione e dai criminali. La trama è abbastanza originale, funziona e intrattiene nonostante la lunga durata; l'unica pecca è il fatto che è limitata dal fatto che è basata sulle origini del personaggio per cui non può esagerare con la carne al fuoco. I personaggi sono caratterizzati in ottima maniera come classico di Nolan. La colonna sonora ha un ottimo reparto sonoro e ha Hans Zimmer (Quasi tutti i film di Nolan, Hannibal) e James Newton Howard (King Kong, Animali Fantastici 1-2) come compositori delle musice originali, i quali hanno fatto un incredibile lavoro.
La CGI nonostante l'età è ancora molto buona come anche le scene di azione abbastanza chiare e ancora al passo coi tempi.
La sceneggiatura è ottima: i dialoghi funzionano piuttosto bene, i colpi di scena sono molto buoni e le ambientazioni sono veramente spettacolari, soprattutto Gotham. Quello che manca a questo film è l'epicità che poi è presente nei successivi a causa dell'idea di base del film ma rimane comunque un ottimo film senza dubbio.
Voto: 8,7