Business Channel Formazione Aziendale | Page 2

BUSINESS GOT TALENT

SCHEDA PRODOTTO
Ti capita di pensare che i collaboratori oggi non siano più quelli di una volta ? Ti succede di assumere del personale e ad un certo punto questo se ne va lasciandoti in difficoltà ? Hai mai inserito qualcuno nella tua azienda che poi si è rivelato una delusione ?
Oggi il mondo del lavoro ha una prospettiva decisamente più articolata di un tempo … e se in passato ci si poteva permettere di ‘ sbagliare ’ nell ’ individuare le risorse umane necessarie all ’ azienda , oggi , dati i tempi e la bassa tolleranza all ’ errore che il marcato ci impone , non è più così .
Spesso ci si affida alle referenze o all ’ istinto nell ’ individuare i futuri collaboratori ed è in questi casi che spesso si resta delusi o ancora peggio , c ’ è uno scotto da pagare . È vero , è diventato sempre più difficile rintracciare validi collaboratori , ma questo non dipende dal fatto che le persone non siano più quelle di un tempo , bensì dal fatto che non si conoscano le regole del ‘ gioco ’. Saper trovare le persone ‘ giuste ’ da mettere nel in cui ci servono è un ’ attività tanto fondamentale quanto delicata , il trucco prima di tutto sta nel conoscere i meccanismi di una selezione ‘ corretta ’. Se ci si vuole affidare solo all ’ intuito si ha il 50 % di probabilità di scegliere correttamente , mentre se si ci affida a qualche strumento di valutazione che ci da qualche parametro in più la percentuale aumenta esponenzialmente .
OBIETTIVO
Il corso BUSINESS GOT TALENT consegna nelle mani di chi ha la necessità di trovare validi collaboratori , le istruzioni d ’ uso … un po ’ come una sorta di ‘ consigli per gli acquisti ’ ai consumatori . Il fine è dare gli strumenti necessari a valutare correttamente chi si ha difronte , evitando il più possibile quegli abbagli che dipendono più dall ’ incapacità di valutare le cose per quelle che sono , più che per l ’ abilità di vendersi bene di ciò che ci sta difronte .
COSA IMPARERAI
Si impara a : P conoscere i canali di ricerca più utilizzati oggi , apprendendone potenzialità e modalità d ’ impiego , P tenere colloqui di selezione volti a conoscere il più possibile i candidati prima di inserirli in azienda . P determinare , prima dell ’ inserimento in azienda , l ’ investimento necessario a rendere le persone produttive , P misurare preventivamente capacità e attitudini . P ‘ riconoscere ’ le potenzialità dei candidati in modo che possa individuare i talenti delle persone per poterle impiegare nel modo corretto . “ Ognuno è un genio , ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi , lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido . – Albert Einstein ”.
DURATA
Il corso si suddivide in due giornate consecutive dedicate alla conoscenza teorica del processo di selezione e di una terza , di norma a distanza di qualche settimana , volta alla pratica delle principali attività , screening e colloquio di selezione .
A CHI È RIVOLTO
A tutti i Titolari , Responsabili Risorse Umane e a chi , insomma , in azienda si occupa di reperire ed inserire Risorse Umane .