Business Channel Formazione Aziendale | Page 15

SMART COMUNICATION

SCHEDA PRODOTTO
Ti sei mai sentito stanco o, al contrario, carico di energie, dopo aver parlato con una persona? Dopo esserti confrontato con qualcuno ti succede di sentirti dubbioso o arrabbiato oppure sereno e soddisfatto? Ti sei mai chiesto quali siano i motivi per cui può essere tanto difficile o tanto facile comunicare con gli altri?
Alla base di qualsiasi problematica o successo relazionale c’ è“ la comunicazione”, un argomento tanto vasto quanto dato per scontato ma che costituisce il fulcro della serenità o della frustrazione, frutto dei rapporti che possiamo avere con chi ci circonda. La comunicazione è un aspetto essenziale della vita umana, tutto passa da qui … fin dai primi istanti di vita è il canale con cui manifestiamo i nostri bisogni, crescendo poi è il mezzo con cui affermiamo le nostre attitudini e che ci privilegia o discrimina nel saper stare con gli altri. Non sempre però è semplice. Ci capita infatti di non ottenere ciò che vorremmo o, ancora peggio, di non vedere soddisfatti i nostri bisogni o le nostre aspettative. Questo spesso è dovuto ad errori di comunicazione che si compiono principalmente perché poco si conosce sull’ argomento. Ci succede nella vita professionale, come in quella privata, che la non corretta comunicazione sia il motivo per cui, anche a fronte di obiettivi comuni, ci sia poi un allontanamento tra persone e, ancor peggio, le cose risultano difficili da fare e / o da ottenere. Quante volte poi, solo dopo aver commesso degli errori, si comprende come vadano comunicate le cose a colleghi, parenti e amici.“ L’ esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l’ esame, poi ti spiega la lezione.- O. Wilde”.
OBIETTIVO
Il corso SMART COMUNICATION nasce proprio con l’ obiettivo di togliere l’ alone sui dubbi frutto della poca conoscenza della materia. Si parla molto ma senza conoscere le regole di una buona comunicazione. È questo il motivo per cui il corso mette luce fin da subito su quali siano i meccanismi che ci aiutano o ci debilitano nel confronto quotidiano con questo mezzo. Che piaccia o no è questo lo strumento da conoscere bene oggi. Con una corretta comunicazione tutto è comprensibile e tutto può essere compreso.
COSA IMPARERAI
Si apprenderanno: P le tecniche basilari di una comunicazione efficace, verbale e non verbale; P gli errori da evitare e le sabbie mobili che potrebbero presentarsi nel comunicare con gli altri quotidianamente. Attraverso esercizi pratici, che seguono ogni concetto teorico, i partecipanti saranno in grado di: P riconoscere una comunicazione efficace e colmare eventuali lacune di contenuto; P gestire gli stati emotivi che potrebbero essere dannosi per una comunicazione fluente ed efficace; P affrontare più serenamente quei confronti che si cercano normalmente di evitare. P riconoscere e governare le diverse insidie che si nascondo dietro ad un’ azione apparentemente tanto semplice come il comunicare, ma che rischierebbero di portarvi fuori strada.
DURATA il corso si suddivide in due giornate consecutive, con modalità interaziendale.
A CHI È RIVOLTO
A tutti. È il corso più importante del palinsesto formativo, quindi tutti possono / devono parteciparvi.