BPER Banca - Bilancio di Sostenibilita 2020 | Page 118

Sul fronte della conciliazione vita-lavoro , è attivo da tempo un portale che raccoglie l ’ offerta di servizi dedicati al work-life balance messi a disposizione dall ’ azienda e un ’ area esclusiva per la maternità dove le neomamme possono :
• rimanere aggiornate sulle ultime novità aziendali e consultare quotidianamente la rassegna stampa del Gruppo
• reperire tutte le informazioni necessarie a preparare al meglio il rientro al lavoro
• aderire al percorso di team coaching ritagliato su misura per loro .
BPER Banca continua a far parte , in qualità di socio ordinario , di Valore D , la prima Associazione di grandi imprese creata in Italia per sostenere la leadership femminile in azienda . Nel 2019 , BPER ha aderito , inoltre , a “ Carta Donne in banca : valorizzare la diversità di genere ”, uno strumento promosso da ABI ( Associazione Bancaria Italiana ) per sostenere l ’ impegno delle aziende bancarie per le pari opportunità . Nello stesso anno è stato inserito nel Piano Industriale il progetto “ A Pari Merito ”, finalizzato a definire una strategia aziendale maggiormente focalizzata a valorizzare e supportare le donne nel processo di crescita professionale e di carriera . All ’ interno di “ A Pari Merito ” continuano le attività di ascolto e di analisi attraverso survey e workshop , finalizzate a far emergere nuovi focus su cui orientare le prossime iniziative . La popolazione aziendale è equilibrata per presenza maschile e femminile , con un 55 % di uomini e 45 % di donne e in linea con questa composizione il Gruppo è impegnato e attivo sui temi del gender management .
Forza lavoro complessiva
DONNE

45 %

UOMINI

55 %

Rapporto remunerazione donna / uomo 32 2019 ** 2020
Dirigenti Stipendio base
0,69
0,67
Remunerazione totale *
0,68
0,62
Quadri direttivi Stipendio base
0,92
0,92
Remunerazione totale
0,91
0,91
Aree professionali Stipendio base
0,99
0,99
Remunerazione totale
0,97
0,98
All ’ interno del Gruppo BPER risulta esserci una sostanziale parità di genere nel rapporto tra il valore medio degli stipendi base e delle remunerazioni totali dei dipendenti donna e uomo per quanto riguarda le categorie dei quadri direttivi e delle aree professionali . La minor presenza di dirigenti donna in posizioni apicali determina invece un divario più ampio nel rapporto salariale e retributivo per quanto riguarda la categoria dirigenti .
* Nella Remunerazione totale sono ricomprese quote di variabile " one off " riferite a esercizi passati , destinate a Dirigenti ( uomini ) provenienti da Banche incorporate . ** A seguito di un processo di miglioramento del sistema di rendicontazione , i dati 2019 relativi alla remunerazione totale sono stati riesposti rispetto a quelli pubblicati nel precedente Bilancio di Sostenibilità . Per i dati precedentemente pubblicati si rimanda al Bilancio di Sostenibilità 2019 , pubblicato nella sezione Sostenibilità del sito https :// istituzionale . bper . it /
32
Lo stipendio base corrisponde alla RAL e la remunerazione totale all ’ imponibile contributivo .
116 Bilancio di Sostenibilità 2020