33
AMG indica efficienza energetica , energie rinnovabili e tecnologie digitali quali pilastri della “ città intelligente ”
Da tempo l ' Azienda porta avanti un programma di aggiornamento e crescita del know-how aziendale necessario per lo sviluppo dei vari settori , che conoscerà un nuovo impulso anche con riferimento all ' esigenza strategica di rafforzare le attività nel campo dell ' efficienza energetica , delle energie rinnovabili , e delle tecnologie digitali della " città intelligente ".
Analoga attenzione sarà dedicata nel triennio al tema dell ’ aggiornamento normativo e del miglioramento del sistema di gestione della qualità , con il varo di nuove attività di formazione di tutto il personale , specie riguardo alle fondamentali tematiche della prevenzione della salute e sicurezza sul lavoro , della cultura della sostenibilità , di nuove metodiche organizzative e di comunicazione .
È significativo che la Commissione Europea abbia recentemente dichiarato che il Piano “ Green Deal ”, presentato a dicembre 2019 , va considerato come parte fondamentale della strategia di rilancio post Covid-19 , da attuare in modo “ solidale e resiliente ”. Gli strumenti legislativi e finanziari che verranno dispiegati ( Just Transition Fund , InvestEU , BEI , Fondi Strutturali 2021-2027 e relativi piani operativi nazionali e regionali ) dovrebbero essere in grado di mobilitare 1000 mld di investimenti nel prossimo decennio . In tal senso , il Piano Sud 2030 recentemente pubblicato dal Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale ha anticipato la notizia di un budget da oltre 30 mld a sostegno dell ’ Agenda dei fondi strutturali 2021-2027 , tra le cui principali priorità vi sono appunto gli obiettivi in campo energetico ambientale .
Nell ’ impiantistica residenziale , i sistemi di smart-building , anche grazie a contatori e reti intelligenti , elettrotecnologie e domotica , stanno favorendo l ’ emersione della nuova figura del consumatorepiccolo produttore di energia , in grado di immettere in rete quanto prodotto in eccesso rispetto alle proprie esigenze di consumo ( prosumer ). Si prevede che il fenomeno del “ prosuming ”, nella forma individuale e in quella collettiva del quartiere o del condominio , diverrà centrale nel mercato dell ’ energia protagonista della produzione e dell ’ accumulo distribuiti . La diffusione su vasta scala di tali nuovi utenti-operatori , in ambito domestico e / o industriale , dovrà essere accompagnata da nuovi “ attori ” legati alle attività di aggregazione e vendita dell ’ energia autoprodotta in eccesso rispetto ai fabbisogni del produttore . L ’ elevata digitalizzazione dei servizi di metering e di domotica darà inoltre la possibilità di capitalizzare la grande mole di dati disponibili per una maggiore consapevolezza dei consumi e per nuove opportunità di risparmio .
DI SEGUITO I MACRO-DATI CHE INQUADRANO L ’ ATTUALE AMBITO DI OPERATIVITÀ DI AMG ENERGIA : OLTRE 90 MILIONI DI METRI CUBI DI METANO DISTRIBUITI ANNUALMENTE ATTRAVERSO 850 KM DI RETE 47.000 PUNTI DI ILLUMINAZIONE STRADALE E 7.000 LANTERNE SEMAFORICHE IN GESTIONE OLTRE A 250 IMMOBILI COMUNALI E UN CENTINAIO DI IMPIANTI SPECIALI E DI VIDEOSORVEGLIANZA 255 DIPENDENTI SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ CERTIFICATO ISO 9001 SISTEMA DI GESTIONE DELL ’ ENERGIA CONFORME ALLA NORMA ISO 50001 VALORE DELLA PRODUZIONE 2019 A 36,5 M € - BILANCIO IN UTILE
L ’ ATTIVITÀ PRINCIPALE , SIA IN TERMINI ECONOMICI CHE ORGANIZZATIVI , RIMANE IL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE