Bookazine Meeting Report I | Page 32

32

32

UTILITY - ENERGIA

AMG Energia , innovare per incrementare il valore degli asset della città e portare benefici socio-economici , ambientali e culturali

Dal Piano strategico 2021-2023 alcuni spunti per guardare al futuro energetico , e non solo , di Palermo

T enendo presenti gli obiettivi UE al 2030 e le misure che compongono il relativo “ Green New Deal ”, il Piano Nazionale Integrato per l ’ Energia e il Clima ( PNIEC ) e lo stesso Piano Energetico Ambientale della Regione Siciliana ( PEARS ), la sfera di attività di AMG Energia consiste nel garantire servizi essenziali per lo sviluppo sostenibile della città metropolitana , quinta in Italia per numero di abitanti e densità demografica .

Un ’ Azienda , la cui natura tipicamente industriale corrisponde alla migliore storia dello sviluppo urbano di Palermo fin dalla fine del 1800 ; che opera simultaneamente in un comparto , quello della distribuzione di gas naturale ( 900 km di condotte , 160.000 pdr ), governato a livello nazionale dall ’ Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ( ARERA ) e in settori , quelli della gestione e manutenzione di varie tipologie di impianti degli immobili comunali e della pubblica illuminazione ( 47.000 punti luce ), caratterizzati da un elevato livello di complessità tecnica , capillare presenza sul territorio e conseguentemente da un impiego di mezzi e personale che non conosce sosta .
Le traiettorie del possibile sviluppo integrale passano attraverso un innalzamento del grado di collaborazione e sinergia tra Comune e Aziende partecipate e implicano un maggior grado di consapevolezza sulle opportunità offerte dalle tecnologie e dal mercato . Obiettivo generale dell ’ Azienda da traguardare per il 2023 consiste nel “ Rilanciare il ruolo di AMG Energia per il conseguimento dei benefici socio-economici e ambientali derivanti dalla transizione energetica nel territorio metropolitano ”. Una prospettiva declinabile in due obiettivi settoriali : - valorizzare il sistema impiantistico costituente la rete di distribuzione di gas naturale ; - innovare dal punto di vista tecnologico e gestionale la sfera dei servizi energetici svolti in ambito metropolitano .
AMG non sottovaluta certo i problemi derivanti dalla vetustà degli impianti in gestione , né i rischi derivanti dalle spinte normative e di mercato verso forme di liberalizzazione e di competizione basate prevalentemente sulla capacità finanziaria , che potrebbero sminuire , se non annullare , la dimensione territoriale degli asset aziendali e dei servizi svolti . Il Piano 21-23 va nella direzione di un Green Deal da interpretare concretamente anche a livello locale come strada maestra per la fase di ripresa che stiamo vivendo . I princìpi guida rimangono , nella più ampia accezione : energia , efficienza , ecosistema .