20 maggio 2018: un’ unica data per festeggiare tutti gli anniversari di matrimonio significativi della nostra Comunità.
I festeggiati si sono ritrovati alle ore 10 nella Chiesa di S. Francesco e, dopo un saluto del Sindaco e un’ introduzione della giornata da parte del Parroco, hanno formato un corteo e, accompagnati dalla Banda Cittadina, si sono diretti alla Chiesa di S. Alessandro. Si è scelto di attraversare insieme la Città per rendere una testimonianza visibile a tutti della bellezza del matrimonio nonostante le prove della vita nello scorrere degli anni.
Alle 10,30, giunti alle porte della Chiesa, le coppie hanno fatto il loro ingresso chiamate una ad una, a partire da quelle che ricordavano il sessantesimo fino alla coppia che festeggiava il primo anniversario.
E’ stato bello vedere sui volti degli sposi l’ emozione di rivivere questo momento, magari dopo tanti anni, e per qualcuno è stato anche più commovente rispetto al giorno del matrimonio!
Tutta la celebrazione è stata curata nei minimi dettagli, appositamente per mettere al centro le coppie: i posti assegnati sulle panche, un libretto personalizzato per seguire la celebrazione, un portafedi ricamato dove appoggiare gli anelli per essere benedetti e poi scambiati, il coinvolgimento di alcune coppie nelle letture e all’ offertorio, il gesto della candela accesa e data ad ogni coppia, e, al termine, la consegna di una rosa alle spose con l’ attestato dell’ anniversario e una copia del telegramma con la benedizione del Santo Padre.
Alla fine, dopo uno scroscio di applausi, l’ immancabile foto di gruppo ad immortalare un momento indimenticabile.
Conclusa la S. Messa i festeggiati con i loro amici e parenti si sono spostati per il pranzo presso l’ Oratorio S. Alessandro.
Anche qui tutto era stato preparato con cura e fantasia con colori differenti a richiamare gli anni di matrimonio.
All’ ingresso ogni coppia poteva controllare sul“ tableau mariage” a quale tavolo sedersi mentre al centro era stato preparato un ricco e meraviglioso Buffet per gli antipasti.
25