La minore scolarizzazione della popolazione melzese rispetto alla media della provincia è da porsi probabilmente in relazione con il notevole calo del numero di giovani nella nostra città, mediamente più istruiti delle generazioni precedenti.
Sempre relativamente al 2011 qualche dato sulla popolazione attiva e non attiva.
Forze di lavoro Non Forze di Lavoro Totale Occupati In cerca Totale Pensionati Studenti Casalinghe Altri Totale
3.427 320 3.747 2.527 560 1.294 260 8.388
Istat aggiunge ai“ Pensionati” coloro che hanno altri tipi di rendita. I dati sono calcolati sulla popolazione in età lavorativa.
Rispetto ai decenni precedenti, diminuisce notevolmente il numero delle casalinghe, aumenta lievemente il numero degli studenti e aumenta in modo notevole il numero dei pensionati. In generale, si rileva come anche il parametro“ Forze di lavoro” sia inferiore rispetto ad altri comuni della alla Città metropolitana: 40,86 % di Melzo rispetto al 44,53 % della Provincia.
Si evidenzia a tale riguardo che poco più della metà della popolazione melzese dichiarava nel 2011 di essere pendolare per motivi di studio o di lavoro( 9.707 persone su 18.203).
Essendo presumibile che il fenomeno sia trascurabile nelle fasce d’ età under 14 e over 75, ciò significa in realtà che una larga maggioranza della popolazione in età attiva durante il giorno lascia Melzo per spostarsi in altri comuni.
14
IL MERCATO DEL LAVORO
Per avviamento si intende l’ instaurazione di un rapporto di lavoro, per cessazione la sua conclusione. Le tipologie di avviamento considerate sono i contratti di tipo“ lavoro dipendente subordinato” ovvero il lavoro a tempo determinato e indeterminato, l’ apprendistato e il lavoro interinale. Una variabile molto importante in un’ analisi del mercato del lavoro è il settore economico in cui operano i datori di lavoro attivi sul mercato.
Per quanto riguarda il lavoro, nel 2016 si rileva una piccola ripresa, superiore rispetto alle altre città del distretto. Gli avviamenti al lavoro sono stati 4.846, rispetto alle 3.505 cessazioni, con un saldo positivo di 1.341. Gli avviamenti si concentrano in servizi all’ impresa, trasporto e magazzinaggio( 52,5 %). Nel 2016 i disoccupati a Melzo erano 418.
Nel 2017 coloro che hanno dichiarato la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa o hanno beneficiavano dell’ indennità di disoccupazione NASpI( Nuova Assicurazione Sociale per l’ Impiego) erano in totale 449( 219 maschi e 230 femmine).