L'albero di Natale
52
La storia dell’albero di Natale
Le origini della tradizione di addobbare l’albero hanno, come sempre quando si risale indientro nei secoli, orgini confuse.
Sembra che la tradizione nasca a a Tallinn, in Estonia nel 1441, quando fu eretto un grande abete nella piazza del Municipio, Raekoja Plats, attorno al quale giovani scapoli, uomini e donne, ballavano insieme alla ricerca dell'anima gemella. Questa tradizione venne rinnovata nel XIV secolo in Germania, a Brema. Pare che un albero decorato di mele, noci, datteri e fiori di carta venisse eretto in citta.
La città di Riga è fra quelle che si proclamano sedi del primo albero di Natale della storia (vi si trova una targa scritta in otto lingue, secondo cui il "primo albero di capodanno" fu addobbato nella città nel 1510).
Sempre in Germania il 24 Dicembre venivaro eretti nelle piazze antistanti le chiese alberi di frutta, simboli di abbondanza, con l’intenzione di ricreare il Paradiso Terrestre. Gli alberi da frutta vennero poi sostituiti con gli abeti, sempreverdi, che avevano una valenza “magica” per i popoli teutoni.
Nel XVII secolo gli alberi lasciarono le pubbliche piazze per entrare nelle case della Renania. A partire dal XVIII gli alberi nelle abitazioni venivano vestiti a festa con l’uso di candele.
Per molto tempo questa tradizione rimase confinata nella regione del Reno, considerato dai cattolici come un uso caratteristico dei protestanti. Nel 1816, a Vienna la principessa Henrietta Von Nassau-Wilburg volle il suo primo albero di Natale, nel 1840 venne imitata dalla Duchessa d’Orleans che importò la tradizione in Francia.
A partire dai primi del ‘900 si aprì il commercio degli alberi di Natale diffondendo la tradizione in tutta Europa. . In Italia la prima ad addobbare un albero di Natale fu la regina Margherita nella seconda metà dell'800 al Quirinale, e da lei la moda si diffuse velocemente in tutto il paese: non a caso l'albero di Natale è una delle poche tradizioni straniere ad essere arrivate in Italia prima del secondo dopoguerra, che introdusse il consumismo.
La tradizione dell'albero di Natale, così come molte altre tradizioni correlate quali per esempio l'usanza dei mercatini di Natale, è sentita in modo particolare nell'Europa di lingua tedesca, sebbene sia ormai universalmente accettata anche nel mondo cattolico che lo affianca al tradizionale presepe. Papa Giovanni Paolo II ha introdotto in Vaticano la tradizione di allestire un grande albero di Natale in piazza San Pietro a Roma.