BEAUTE MAGAZINE Novembre - Dicembre 2013 | Page 26

26

Altro alleato nel rinnovamento è di sicuro l'idratazione.

Come proteggiamo noi stesse dal freddo e dai cambiamenti climatici , dobbiamo proteggere anche la pelle del nostro viso, che ricordiamo, viene sempre esposta, allo smog, al vento e al freddo.

Un ingrediente ottimale per l'idratazione continua del nostro viso è l'acido jaluronico,

lo Jaluronico è una molecola già presente nel nostro organismo, prodotta dai fibroblasti, cellule che hanno il compito di idratare i nostri tessuti.

L'acido jaluronico assorbe acqua, la trattiene e la rilascia in base al fabbisogno dell'organismo e dunque mantiene la giusta idratazione e umidità dei tessuti.

Le miracolose proprietà dell'acido jaluronico non finiscono qui: questa sostanza ha una funzione protettiva grazie alla propria struttura reticolare e funziona da filtro contro sostanze tossiche. Ha anche un'azione antinfiammoatoria e cicatrizzante e ripara i tessuti danneggiati.

Col tempo la produzione di acido jaluronico si abbassa, uno dei principali motivi per cui la pelle perde poi di tono e di elasticità.

Esaurita la detersione, per rinnovare la pelle del viso occorrono a volte trattamenti specifi e mirati, uno di questi è l'uso di preparati a base di Acido glicolico.

Esistono poi in commercio molte creme viso contenenti acido glicolico in percentuale bassa ovviamente, e quindi acquistabile tranquillamente senza un indicazione medica o dermatologica. Queste creme contribuiscono a “buttare fuori” tutte le impurità accumulate sottopelle ed eliminarle pian piano, lasciando quindi nel giro di 30/40 giorni, indicativamente, una pelle rinata.

Oltre alle impurità il glicolico viene usato per distendere le rughe d'espressione e alcuni segni del tempo, oltre che cicatrici da acne e pori estremamente dilatati.

Il glicolico essendo appunto un acido di sicuro lavora meglio rispetto a creme con attivi meno potenti, quindi consente quasi sempre di avere risultati, siano essi evidenti o piccoli, va però usato con cautela,quindi no all'esposizione al sole, ecco perchè questi trattamenti vanno assolutamente evitati in Estate, e cominciare ad usarlo con cautela, quindi poco prodotto e una sola volta al giorno, la sera preferibilmente.

I primi tempi di utilizzo la pelle potrà pizzicare un pochino durante l'applicazione, e potrebbe esserci un peggioramento della stessa, niente paura, come detto sopra, il glicolico tira fuori tutte le impurità latenti, quindi passati quei pochi giorni , noterete un netto miglioramento.

Il nuovo anno al top

Non dimentichiamo i Capelli!

I capelli spesso dopo l'estate appaiono sfibrati e ribelli, come possiamo renderli più sani e più lucenti?

In commercio esistono milioni di balsami, impacchi, maschere e olii per la rigenerazione del capello, individuiamo quindi le proprietà che dovremmo cercare nello scegliere uno di questi.

Innanzitutto l'olio di cocco, vero alleato nella cura dei capelli, lo si trova come ingrediente in molti trattamenti, ma il modo migliore di utilizzarlo è puro, come impacco pre shampo, l'utilizzo continuato darà effetti visibili e concreti ai vostri capelli.

Altri prodotti che faranno rinascere i vostri capelli sono l'olio di amla, e l'henne neutro, che a differenza degli altri non colora i capelli e può essere utilizzato anche da chi ha capelli biondi, ed è un potente rigenerante e lucidante.

Maschere casalinghe che necessitano di pochi ingredienti e facili da preparare possono essere fatte con uova, miele,banane,avocado, e vari olii, quelli già citati, o semplicemente l'olio extravergine di oliva.