BEAUTE MAGAZINE Novembre - Dicembre 2013 | Page 24

Il nuovo anno al top

24

La SPA a casa propria

Nessuno vorrebbe festeggiare l’arrivo dell’ anno nuovo con un viso stanco, spento e segnato. Ecco quindi qualche semplice consiglio per avere un viso fresco, pulito e luminoso.

Scrub

Cominciamo la nostra pulizia con uno scrub! Utilissimo per rimuovere tutte le impurità dal nostro viso, che risulterà subito luminoso. Lo scrub può essere più o meno aggressivo a seconda del tipo di pelle che andremo a trattare: se si ha una pelle sensibile o secca consigliamo uno scrub delicato, realizzabile semplicemente con miele ,farina di cocco o farina di mandorle e 2 gocce di olio a scelta. Una pelle mista o grassa può permettersi uno scrub più forte, come ad esempio quello composto da miele, zucchero di canna (ha i granelli più grossi dello zucchero semolato) e 2 gocce di olio essenziale di lavanda o tea tree oil. Entrambi gli scrub vanno massaggiati sul viso con movimenti circolari per qualche minuto, evitando il contorno occhi, e poi risciacquati con acqua tiepida. La pelle del vostro viso risulterà subito più turgida e liscia.

Ma le coccole al nostro viso non sono finite perchè dopo lo scrub faremo una maschera viso, che renderà la nostra pelle morbida ed idratata. Distinguiamo anche qua due tipi di maschere: quella per la pelle secca o normale che dovrà essere molto nutriente, e quella per le pelli miste o grasse che sarà idratante ma anche astringente.

Maschera viso per pelli secche o normali

1 cucchiaio di miele

1-2 cucchiai di amido di mais o di riso (in alternativa farina)

1 tuorlo d’uovo

1 cucchiaio di latte

Maschera viso per pelli miste o grasse

1 cucchiaio di yogurt bianco

1-2 cucchiai di polpa di cetriolo

1 cucchiaino di miele

1 cucchiaino di succo di limone

Stendete la maschera sul viso, se volete potete aiutarvi con un pennello, evitate il contorno occhi, e lasciatela agire per 15-20 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida.