P A G I N A 2
Il foto racconto della premiazione a Cartoomics!
Benvenuti all’ annuale reportage del Premio Atlantide, la cui cerimonia si è svolta sabato 4 marzo nella classica location di Cartoomics Milano e si è poi protratta e conclusa con la luculliana cena sociale da Mamma Oliva 2. Come sempre tra il pubblico spiccavano alcune personalità mysteriane quali( in ordine meramente alfabetico): Sergio Badino, Diego Cajelli, Salvatore Cuffari, Lucio Filippucci, Enrico Lotti, Fabio Piacentini, Carlo Recagno, Daniele Rudoni e Andrea Voglino. Senza considerare le fantastiche presenze del“ Mahatma” Alfredo Castelli e del“ Patron” Davide Bonelli. Come ogni anno si votava la preferenza nella produzione mysteriana dell’ anno precedente nelle seguenti categorie: Miglior Protagonista, Miglior Mystero, Miglior Antagonista, Miglior Storia, Miglior Disegnatore, Miglior Sceneggiatore e Miglior Copertina dell’ anno. Per quanto riguarda il verdetto delle premiazioni si è da subito notato che l’ aria di novità portata dalle Nuove Avventure a Colori ha fatto quasi sempre piazza pulita degli avversari portando il Nuovo Martin a vincere in molte categorie.
Già dal primo premio assegnato, infatti, si evince tale superiorità di voti: per il ruolo di Miglior Protagonista ha stravinto Max,“ l’ hipster” amico del Giovane Martin, che si è portato a casa quasi la metà delle preferenze( 72 voti), mentre il Giovane Martin e la sua amica Arianna( piazzatisi al secondo e terzo posto) hanno raccolto un altro 30 % dei voti.
Più equilibrata tra le due serie è stata la scelta del Miglior Antagonista in quanto hanno spopolato i classici nemici di Martin di entrambi gli universi: i Men in Black( 41 voti). Al secondo e terzo posto, seppure per una manciata di voti, arrivano la signora Winthorpe di Quetzalcóatl e la spietata Coyota di Xibalba( una coincidenza che siano due donne in due avventure sudamericane?).