5° Anno TEORIA 3. Un modello logico: il modello relazionale | Page 4

15. Il modello relazionale Vers. 7.2 – Dicembre 2025
N. B. In ogni relazione R esiste sempre almeno una chiave candidata( quella formata da tutti gli attributi di R) tenendo presente che non potranno mai esistere due ennuple uguali( ossia con gli stessi valori per tutti gli attributi previsti).
N. B. Nello schema di una relazione( analogamente al diagramma ER) si sottolineano gli attributi che ne costituiscono la chiave primaria.
DEF( alternativa diretta): Si definisce chiave primaria o PRIMARY KEY( o PK) di una relazione R un insieme minimo( o non ridondante) K non vuoto di attributi di R, i cui valori individuano univocamente ogni ennupla per ciascuna possibile istanza della relazione R.
Esempio: I dati personali dei clienti di un albergo sono trascritti su di un registro che può essere assimilato alla seguente relazione:
Ospite( NumProgressivo, Cognome, Nome, DataNascita, NumDocumento, TipoDocumento, DataDocumento)
Sono possibili chiavi candidate:
1.( NumProgressivo) 2.( Cognome, Nome, DataNascita) 3.( NumDocumento, TipoDocumento, DataDocumento) 4.( NumProgressivo, Cognome, Nome, DataNascita, NumDocumento, TipoDocumento, DataDocumento)
Fra le possibili chiavi candidate è stata scelta come chiave primaria( NumProgressivo) perché è costituita dal minor numero di attributi.
N. B. Spesso nella progettazione di basi dati quando non si è in grado di determinare un attributo tra quelli scelti come chiave primaria, si ricorre all’ aggiunta di un nuovo attributo( come ad esempio un progressivo univoco) in grado di identificare univocamente le ennuple.
Schema ed occorrenza di una base di dati
DEF: Si definisce schema di una base di dati relazionale l’ insieme di tutti gli schemi di relazione. Quindi si definisce occorrenza o istanza di una base di dati relazionale l’ insieme delle istanze degli schemi di tutte le relazioni.
Possibile rappresentazione di uno schema di base di dati in un determinato istante di tempo:
Occorrenza di una base di dati
R R 1
R N
Schema di una relazione
S S 1
S M
T T 1
… TQ
V V 1
V P
Istanze di uno schema di relazione
I legami tra le relazioni si realizzano utilizzando le loro chiavi.
N. B. In seguito vedremo come rappresentare nel modello relazionale tali legami che corrispondono alle associazioni del diagramma ER.
Autore: Rio Chierego( email: riochierego @ libero. it- sito web: www. riochierego. it) Pag. 4