5° Anno TEORIA 3. Un modello logico: il modello relazionale | Page 19

15. Il modello relazionale Vers. 7.2 – Dicembre 2025
I vincoli di integrità( in breve V. d. I.) del modello relazionale possono essere classificati in:
- vincoli di integrità INTRA-RELAZIONALI o INTERNI: sono quei vincoli di integrità definiti all’ interno di una stessa relazione. Possono essere a loro volta suddivisi in:
- vincoli su SINGOLA ENNUPLA: che esprimono una condizione- sul DOMINIO DI UN ATTRIBUTO: sono quei vincoli di integrità che coinvolgono i valori assunti da un solo attributo il cui soddisfacimento può essere verificato facendo riferimento ad un singolo valore alla volta;- sui DOMINIO DI PIU’ ATTRIBUTI: sono quei vincoli di integrità che coinvolgono i valori assunti tra più attributi ma sempre di ciascuna ennupla indipendentemente dalle altre ennuple. N. B. Possono rientrare qui alcuni vincoli espliciti trovati in fase di progettazione concettuale.
- vincoli su PIU’ ENNUPLE: sono quei vincoli di integrità che coinvolgono i valori di più ennuple. Rientrano in questo tipo i vincoli( impliciti) di chiave primaria( ossia le ennuple di una stessa relazione devono essere tutte diverse tra loro).
- vincoli di integrità INTER-RELAZIONALI o ESTERNI: sono quei vincoli di integrità definiti tra più relazioni. Possono essere a loro volta suddivisi in:
- vincoli REFERENZIALI Rientrano in questo tipo quelli( impliciti) trovati in fase di progettazione concettuale che esprimono la totalità di un’ associazione ma anche quelli appositamente creati per effettuare il mapping relazionale di un’ associazione di molteplicità N: N
- vincoli NON REFERENZIALI: Possono rientrare alcuni vincoli espliciti trovati in fase di progettazione concettuale.
Autore: Rio Chierego( email: riochierego @ libero. it- sito web: www. riochierego. it) Pag. 19