ma oggi più che mai è necessario ricordare , sempre e con la consapevolezza di non ripetere il tormento e l ’ umiliazione di anni lunghi e strazianti . L ’ importanza della commemorazione è oggi fondamentale , di contro a testimoni che lentamente stanno scomparendo , portando via documentazioni vive e palpitanti di eventi dolorosi e ardui anche da narrare . Non mancano , fortunatamente , racconti e diari di protagonisti che hanno rappresentato la storia negli anni difficili del secondo grande periodo bellico 1940 / 45 ; tante sono le voci di scrittori e personaggi di cultura che hanno fortemente caratterizzato la storia della Resistenza e , proprio grazie a questi scritti e documenti , è possibile oggi ricostruire i fatti e conoscere pienamente il sacrificio di tanti che hanno lottato per la libertà . Acquista sempre più valore dunque il prezioso racconto di chi ancora ricorda la Resistenza , di chi , superstite , è diventato patrimonio inestimabile che è servito e servirà a rendere ancora più reale una pagina della nostra storia che non può essere rappresentata solo da un ’ esposizione di una bandiera tricolore che sbiadisce nel tempo o da un manifesto solitario sul portone della Casa Comunale . Penetrare il senso della Resistenza , cogliere il significato e la potenza della sfida di donne e uomini contro un ’ insana sopraffazione ideologica e non solo , serve , oggi , a riguadagnare vigore e a rivalutare il senso della storia , della memoria , della nostra stessa esistenza . Concludo queste mie riflessioni con una poesia struggente del grande Gianni Rodari : “ La madre del partigiano ”.
Sulla neve bianca bianca c ’ è una macchia color vermiglio ; è il sangue , il sangue di mio figlio , morto per la libertà . Quando il sole la neve scioglie un fiore rosso vedi spuntare : o tu che passi , non lo strappare , è il fiore della libertà . Quando scesero i partigiani a liberare le nostre case , sui monti azzurri mio figlio rimase a far la guardia alla libertà .
Perché la libertà è una conquista che si deve guadagnare ogni giorno , dalle piccole alle grandi cose e consente di pensare , di valutare , di scegliere , per affermarsi come esseri umani che fanno parte di una società civile e corretta . Maria Rosaria Teni