3M Access Point 2017 3M Acces Point 2017 | Seite 215

Protezione delle vie respiratorie

Uso corretto e prove di tenuta
Fit-Test- Cosa Prescrive in Inghilterra l’ HSE( Health and Safety Executive):
La prova di tenuta( fit-test) è obbligatoria:“ According to the regulations, all workers that are assigned to wear negative respirators, no matter what type, must pass a respirator fit test.” E ripetuta periodicamente:“ Additionally respirator wearers must be periodically re-fit tested, at least every 12 months, to assure that the respirator that is assigned remains adequate. Fit testing helps effectively define the best respirator for each person.” ll bordo della maschera deve aderire al viso. Irregolarità( ad esempio cicatrici, protuberanze) nella zona di tenuta sul viso possono peggiorarne la tenuta.
Posizionare il mento saldamente nella mentoniera della maschera. Questo può essere diffi
cile se la maschera ha la dimensione errata, in questo caso provate una dimensione diversa o un diverso modello.
Le perdite sono spesso intorno al naso. Se la maschera h a uno stringi-naso, prestare part icolare attenzione al modellamento atto rno al naso.
I capelli lunghi e le basette possono essere intrappolati nella guarnizione e causare perdite.
Gli elastici devono essere tirati e strett t i con fermezza. Posizionare l’ elastico superiore sopra la parte alta della testa, sopra le orecchie. Lelastico’ inferiore deve fare il giro dietro al collo.
Perché il fit-test( prova di tenuta)? Un facciale per essere adatto deve essere valutato secondo il tipo di lavoro, l’ ambiente, il livello previsto di esposizione di contaminanti nell’ aria, e tener conto della fisionomia dell’ utilizzatore. È improbabile che un unico tipo di facciale filtrante, od una maschera, forniscano la stessa protezione a tutti, dato che le persone presentano diverse forme e dimensioni del volto.
Il Fit-Test contribuirà a garantire e verificare che le attrezzature selezionate siano adatte per chi lo indossa.
Il Fit-test per i facciali dovrebbe essere condotto da una persona competente. Nel Regno Unito l’ HSE ha stabilito che la competenza può essere dimostrata attraverso il raggiungimento di accreditamento nell’ ambito del‘ Fit Scheme Fit2Fit RPE accreditamento test Providers’. Questo programma è stato sviluppato dalla Federazione dell’ industria britannica per la sicurezza( BSIF) insieme con le imprese interessate ed è supportato dall’ HSE. 3M è stata promotrice ed è membro accreditato. Se non si utilizza un verificatore accreditato il datore di lavoro deve essere in grado di dimostrare le buone pratiche e garantire che chi fa la sessione di prova sia opportunamente accreditato, per il tipo di servizio che offre, dal regime Fit2Fit.
Se un dipendente indossa più di un tipo di facciale, ogni tipo di facciale deve essere sottoposto a test di tenuta.
3M ™ kit Fit Test *
FT-10
FT-30
FT-11 FT-12 FT-31 FT-32
Il kit contiene: 1 copricapo, 2 soluzioni dolci per il test, 1 spruzzatore per il test di sensibilità, 1 spruzzatore per la verifica di tenuta
Il kit contiene: 1 copricapo, 2 soluzioni amare per il test, 1 spruzzatore per il test di sensibilità, 1 spruzzatore per la verifica di tenuta
Soluzione per la valutazione della sensibilità al dolce 55 ml Soluzione per il fit test( dolce) 55 ml Soluzione per la valutazione della sensibilità all’ amaro 55 ml Soluzione per il fit test( amaro) 55 ml
Quando si dovrebbe ripetere il fit-test?
È buona norma disporre di un sistema per garantire la ripetizione del test in modo regolare. Ciò è particolarmente importante quando il facciale viene utilizzato frequentemente come un mezzo primario di controllo dell’ esposizione, ad es: test annuale per i lavoratori coinvolti nella rimozione dell’ amianto( L143 punto 198 dell’ HSE in UK).
Tipologia di fit test( prova di tenuta)
Il fit-test qualitativo è senza dubbio il più semplice ed immediato e richiede pochi minuti. Per assicurarsi che il lavoratore indossi un respiratore idoneo alla sua conformazione facciale ovvero sia protetto, 3M offre una verifica qualitativa tramite l’ utilizzo del Kit 3M Fit Test.
Grazie a questo test si può validare il DPI direttamente sul lavoratore; i passaggi richiesti dalla prova di tenuta sono semplici:
1. Viene nebulizzata la sostanza dolce per valutare la sensibilità del lavoratore al sapore dolce; 2. Il lavoratore indossa il respiratore seguendo le indicazioni fornite dal produttore; 3. Il lavoratore indossa il copricapo; 4. All’ interno del copricapo viene nebulizzato un aerosol non pericoloso e viene richiesto al lavoratore di effettuare 7 esercizi.
Se l’ esito è negativo e il lavoratore non percepisce nè l’ odore nè il sapore dell’ aerosol, il respiratore individuato si adatta alla conformazione del viso del lavoratore ed è stato indossato correttamente.
Protezione individuale
189