3° Anno TEORIA 2. Dal problema all'algoritmo

1 . Dal problema all ’ algoritmo versione 6.2 – Settembre 2024
1 . DAL PROBLEMA ALL ’ ALGORITMO
DEF : Un problema è un quesito ( ossia una domanda ) che attende una risposta detta soluzione del problema .
Per processo risolutivo si intende un insieme di passi da compiere per giungere alla soluzione del problema . Naturalmente deve esistere un modo di controllare l ’ esattezza della soluzione trovata al problema alla fine del processo risolutivo , ossia deve essere possibile effettuare la verifica ( il test ) della soluzione .
Schematicamente :
PROCESSO RISOLUTIVO
PROBLEMA SOLUZIONE
VERIFICA o TEST
Per potere tentare di trovare una soluzione ad u problema quest ’ ultimo deve essere correttamente formulato ossia deve accadere che : a ) non deve apparire evidente che il problema non abbia soluzione ; b ) deve esistere un criterio per la verifica del corretto raggiungimento degli obiettivi finali ; c ) i dati iniziali devono essere completi .
Un problema è non risolvibile quando è un problema correttamente formulato che non ammette soluzioni .
Le figure coinvolte nel processo risolutivo sono due : il risolutore e l ’ esecutore .
IL RISOLUTORE è colui che definisce il processo risolutivo per risolvere il problema Al risolutore spetta l ’ attività creativa , il processo risolutivo non dipende solo da capacità tecniche ma anche dalla cultura e dall ’ intuizione del risolutore .
L ’ ESECUTORE è colui il quale esegue il processo risolutivo . L ’ esecutore può essere anche una persona . All ’ esecutore spetta l ’ attività esecutiva del procedimento , ossia seguire il processo risolutivo descritto dal risolutore per giungere concretamente alla soluzione del problema
Per giungere alla risoluzione di un problema occorre effettuarne una sua corretta formalizzazione ossia :
Autore : Rio Chierego ( email : riochierego @ libero . it - sito web : www . riochierego . it ) Pag . 1