" 21 MARZO : È POESIA " - " LA POESIA È VIVA " DI ANTONIO TENI
Dove sono Omero , Saffo , Alceo ? E Dante , Petrarca , Cervantes ? Dove Shakespeare , Shelley e la Dickinson ? E Tagore , Montale e Neruda ? No ! Non dormono sulla collina !
O forse , piuttosto , si suppone di trovarli nelle polverose biblioteche del mondo o relegati sugli scaffali delle librerie , a motivo di ornamento , in testi la cui funzione sarebbe quella di riempire gli spazi vuoti ?
No ! Sono vivi quei grandi , respirano in noi , ci abitano , eterni , immortali . Perché la bellezza non può morire ; così come non perisce la verità !
Invero , sussiste una identità tra le due , si compenetrano in una sorta di osmosi , nel campo semantico . Lo comprese perfettamente il giovane Keats in “ Ode on a grecian urn ”, con una chiusa memorabile ” Bellezza è verita , verità bellezza-questo è tutto ciò che sapete sulla Terra , ed è tutto ciò che vi occorre sapere ”. Fu un testamento spirituale prima che affidasse il pallore dei suoi vent ’ anni al freddo marmo e la sua ardente anima all ’ immortalità .