10 RIVISTA CULTURA OLTRE OTTOBRE 2022 10 RIVISTA CULTURA OLTRE OTTOBRE 2022 | Page 7

IL PUNTO DI VISTA – " LE NUOVE GENERAZIONI IN RIVOLTA " -
DI MARIANTONIETTA VALZANO
“ Il punto di vista ” di Mariantonietta Valzano
L ' escalation della guerra in Ucraina sta soffocando la voce della protesta e della resistenza in Afghanistan . Dalla presa di potere dei talebani , a cui la deplorevole gestione della CIA ha lasciato campo libero , le giovani donne non si sono arrese . Sono le donne nate a ridosso dell ’ 11 settembre .
Le hanno uccise , bastonate , imprigionate , ma continuano a lottare per il diritto allo studio , per non essere trattate come merce di scambio per far sopravvivere la famiglia alla fame , per non sottostare a stupri legalizzati da matrimoni combinati da quando sono bambine . Le donne non si arrendono , sono le donne del terzo millennio , quelle che hanno ricevuto in dote un Paese traviato da regole contro ogni umanità , perché anche la loro essenza deve essere soppressa , nascosta , non rispettata . Pare che sia una colpa , in quel posto , essere una donna , così come in Iran dove è stato addirittura legalizzato il rapimento da parte della Polizia Morale per poi stuprare e uccidere di botte le donne , soddisfacendo il più malvagio istinto di maschio oppresso dalla propria inettitudine .
Ma anche in Iran i nipoti della rivoluzione di Khomeini sono scesi in strada , stavolta non solo giovani donne ma anche giovani uomini . Sono provvisti di coraggio e tenacia mentre sfidano la repressione delle mitragliate " ad altezza uomo ", come si dice in gergo militare . Nel paese erede dell ’ antica Persia si vuole cancellare la diversità di pensiero e il modo di essere delle “ persone ”. Si vuole cancellare la bellezza dell ' Umanità . Si vuole cancellare anche il profumo soffice della libertà come il respiro dei sogni .
Altrove , i ragazzi del 2000 scendono in piazza per protestare verso lo scempio criminale della Natura . Giovani che hanno ricevuto in dote un mondo malato di arrivismo , di competitività spinta dall ' eccesso che considera il perdente come immondo , come immeritevole di vita perché non ha successo . Questo mondo sfinito dal consumismo che , a furia di consumare , non ha più niente tranne alluvioni , siccità e carestia . Queste nuove generazioni che vanno in giro con la borraccia che
7