di poter amare … spessore della bellezza ; descrive , quindi , le sue sensazioni in versi la cui pienezza elegiaca ci fa conoscere l ’ essenza di un ’ autrice che merita gli onori della cultura contemporanea .
Incontro con l ’ autore a cura di Maria Rosaria Teni
Commento critico : l ’ oblò diventa occasione per avere uno sguardo che ha un respiro universale . L ’ oblò è un confine , ma nello stesso tempo , diventa la porta attraverso cui l ’ anima si apre al mondo . Incanto poetico che si percepisce nei versi ricchi di emozionanti coinvolgimenti .
Ai fini della pubblicazione del suo libro all ’ interno della rivista culturale “ Cultura Oltre ” le sarebbe possibile allegare una sorta di presentazione sua , a mo ' di intervista in base a queste domande :
1 - come è nata la decisione di scrivere una silloge poetica ?
L ’ idea era nella mente da diversi anni . La decisione è giunta nel lockdown conseguenza della pandemia . Il tempo e il silenzio sono stati i fattori che hanno determinato la decisione . Il tempo di rileggere fogli ingialliti gettati in un cassetto . Il silenzio assoluto che all ’ improvviso ci ha avvolto , ha destato emozioni assopite .
Ornella Gatti
autrice di Roma , ama la lettura e , soprattutto , il mare . Vive , infatti , su una barca a vela ormeggiata alla sponda del Tevere , nei pressi della foce e , quandoil tempo è mite , fugge vi ad assaporare il mare aperto Ha preso parte a vari concorsi letterari con poesie e racconti , pubblicando alcuni suoi scritti con diversi editori . Attraverso gli impulsi emotivi , il fascino della natura e le meraviglie del creato , la poetessa scopre la sensibilità dell ’ anima , il valore dello spirito e lo
23
2 - una domanda , all ’ apparenza forse un po ’ retorica , che cos ’ è la poesia per lei ?
La poesia è un messaggio intimo che svela un ’ emozione . Svanisce nello stesso istante in cui si appunta sulla carta .
3- Chi è e perché scrive poesie e in quale occasione e a quale età ha scritto la sua prima poesia ?
Sono un granello di sabbia nell ’ universo che spesso sosta su uno scoglio a guardare . Alla linea d ’ orizzonte c ’ è l ’ infinito ha donare sensazioni . Coglierne anche piccole briciole generano emozione . Ho iniziato a scrivere nei primi anni di liceo , avevo 12 anni . I miei libri scolastici sono totalmente ricoperti di pensieri .