10 Lo Sport Cremonese 1002_LoSportCremonese_10 | Page 11

Sabato 10 febbraio 2024 | LO SPORT cremonese | 11

Anche a Cremona l ’ effetto Sinner

di Cristina Coppola

C

’ è un ’ Italia vincente che fa sognare : è quella del tennis che ha conquistato la Davis dopo 47 anni e di Sinner , autore di un ’ impresa memorabile nel primo Slam del 2024 . Dietro di loro tanti giovani si avvicinano a questo sport . Non è un caso se all ’ improvviso sono sbocciati talenti azzurri in grado di sfidare i grandi della racchetta : alle spalle ci sono lavoro e programmazione , oltre a una grande visione : “ Questi successi sono frutto di un sistema Italia - spiega il delegato provinciale della Federazione , Riccardo Manfredi - nato 13 anni fa con l ’ Istituto Superiore di Formazione “ Roberto Lombardi ”, che ha svolto un percorso partendo dalla base , dalle scuole tennis , dai progetti federali riuscendo a far maturare i giocatori . Sinner , Musetti , Berrettini , e altri sono cresciuti attraverso questo progetto e il lavoro quotidiano dei maestri . Le loro spiccate qualità li hanno fatti diventare quello che sono oggi , ma l ’ esperienza è partita dalla base , grazie agli investimenti della Federazione . Sono anni che si sta programmando , a cominciare da “ Racchette in classe ”, nel quale si investono 8-10 milioni di euro , con borse di studio anche per il settore femminile , nel quale siamo carenti ”. Dietro ai big , molti giovanissimi ma già consacrati , c ’ è un movimento che cresce , sono 17 gli azzurri tra i primi 200 e dietro a Sinner ( n . 4 ) e Musetti ( 26 ), nei
Filippo Mondini

Menga e Baldesio Tennis Pro per crescere giovani talenti

Partito la scorsa stagione con l ’ anno zero , Baldesio Tennis Pro sta entrando sempre più nel vivo . Giuseppe Menga , direttore sportivo e allenatore , spiega gli obiettivi e le ambizioni di un progetto pensato per lanciare giovani di talento .
A chi si rivolge ? “ La nostra idea è puntare sempre alla qualità . Lavoriamo con un massimo di dieci ragazzi , professionisti che vogliono allenarsi e crescere con noi . Siamo all ’ inizio e stiamo creando collaborazioni con altre realtà in Italia e all ’ estero . La settimana scorsa abbiamo giocato un ’ amichevole con un ’ altra Accademia di Pavia , grazie alle nostre conoscenze riusciamo a fare giocare i ragazzi con altre realtà all ’ avanguardia ”.
Da dove arrivano gli atleti ? “ Un po ’ da tutto il mondo , ma attualmente abbiamo solo ragazzi italiani che arrivano da Mantova , Desenzano , Treviglio e dal Nord in genere . L ’ anno scorso con noi c ’ erano una giovane cinese , una messicana , una tedesca , uno svizzero . Abbiamo stretto da poco una partnership con una società indiana : a fine mese arriveranno a Cremona tre ragazzi tra i 15 e i 18 anni che con noi cercheranno di crescere dal punto di vista qualitativo per poi svolgere attività professionistica . Abbiamo un ’ i- dea di tennis globale e multietnico per questo puntiamo a farci conoscere in tutto il mondo . Oggi la gente si sposta per avere un servizio di qualità , professionistico che è proprio quanto noi vogliamo offrire ”.
Qual è il livello dei vostri ragazzi ? “ Tre di loro sono intorno alla posizione 1000 nel mondo , quindi diciamo all ’ inizio della scalata nel ranking Atp . Sono tutti professionisti che si allenano e giocano tutto l ’ anno a livello internazionale . Gli altri tre invece giocano a livello nazionale , con qualche esperienza internazionale che serve per alzare l ’ asticella ”.

4200

Tesserati in provincia di Cremona

Riccardo Manfredi

85

Campi da tennis omologati e 26 circoli affiliati

primi cento ci sono Matteo Arnaldi ( 38 ), Lorenzo Sonego ( 46 ), Flavio Cobolli ( 76 ). Berrettini è un po ’ più lontano dai vertici a causa degli infortuni . Atleti di qualità , capaci di far la differenza : “ Sacrificio è la parola chiave - prosegue Manfredi - Tanto e duro lavoro perché dal nulla non viene niente . Sinner è un fenomeno in questo . Si allena tantissimo e questo è fondamentale sia a livello mentale che fisico . Io ho avuto la fortuna di collaborare con Riccardo Piatti quando era il suo allenatore e già si intravedevano le sue doti . Ma anche altri stanno lavorando bene , come Arnaldi , che ha fatto benissimo in Davis , Fabio Cobolli e Luca Nardi , che stanno crescendo . Il movimento maschile è molto attivo , c ’ è anche il veterano Fognini che oggi è attorno alla centesima posizione , ma ancora lotta ; non dimentichiamoci poi della
importantissima finale in doppio di Bolelli-Vavassori agli Australian Open ”. Anche Cremona sta vivendo un momento di entusiamo : “ La nostra provincia è sana e sta organizzando parecchie attività . Le vittorie azzurre stanno dando uno slancio incredibile al nostro movimento : alla chiusura del 2023 , avevamo circa 4200 tesserati , 26 circoli affiliati con 85 campi da tennis omologati , oltre a un bacino di utenza di scuole tennis per i bambini intorno alle 650 iscrizioni . Sono numeri importanti rispetto al resto del panorama italiano anche per quella che è la nostra dimensione , tenendo conto che le strutture coperte sono carenti in provincia ”.
Alcune spiccano nel panorama provinciale : “ Ci sono giovani interessanti , che si spera di riuscire a coltivare ; in questi tre anni abbiamo creato un circuito per i bambini riuscendo ad organizzare circa 90 tornei , cosa mai accaduta prima ; tra questi anche il Kinder alla canottieri Eridanea dove saranno protagonisti anche i ragazzi wheelchair . Tra le realtà della provincia abbiamo il Tennis Club Crema che ha la squadra in serie A1 e che quest ’ anno è arrivata in semifinale : sono 12 anni che il club milita nella massima serie e speriamo che questa possa essere la stagione buona perché parliamo di un ’ ottima realtà con tanti ragazzi promettenti ”. A Cremona c ’ è il progetto Baldesio

Il progetto è partito dalla base con investimenti della Fitp

Tennis Pro di cui è direttore sportivo Giuseppe Menga : “ Ci voleva proprio una realtà del genere : è ben organizzata , ci sono giovani di talento ma il tennis è uno sport molto difficile , spesso a fare la differenza è il fattore mentale . La speranza è che attraverso questo progetto qualche giocatore possa riuscire a partecipare a tornei importanti . Il mio obiettivo , come delegato , è quello di coinvolgere maggiormente i circoli e i giocatori , creando sempre più tornei e manifestazioni mirate , non solo per età , ma anche per livello . In questo modo potremo dare a tutti la possibilità di giocare un torneo e una finale facendo vivere a molti le stesse emozioni che provano i grandi ”.

LO SPORT

cremonese

FONDATO NEL 1921 DA LELIO MANCINI
PERIODICO
UFFICIALE
PROPRIETÀ E REDAZIONE U . S . Cremonese S . p . A . Sede operativa Centro Sportivo “ Giovanni Arvedi ” Largo degli Sportivi 18 26100 Cremona Tel . 0372 / 434016 - Fax 0372 / 454593 ufficio . stampa @ uscremonese . it
DIRETTORE RESPONSABILE Paolo Loda
COORDINAMENTO GENERALE Cristina Coppola
REALIZZAZIONE CONTENUTI Ufficio Stampa U . S . Cremonese
IMPAGINAZIONE E GRAFICA Studio pi-tre S . r . l . Via Castelleone , 107 / C - Cremona
STAMPA TIPRE S . r . l . Borsano di Busto Arsizio Via Canton Santo , 5
PUBBLICITÀ Ufficio Marketing U . S . Cremonese S . p . A . marketing @ uscremonese . it
Registro Stampa del Tribunale di Cremona n . 58 del 01 / 12 / 60 Anno LXIV - n . 10
Chiuso in redazione : Venerdì 9 febbraio 2024 ore 17.00 © COPYRIGHT - Tutti i diritti sono riservati . Nessuna parte di questo periodico può essere riprodotta con mezzi grafici , meccanici , elettronici o digitali .