Digital publication | Page 79

presso il parco di Montjuic, subito dietro il museo MNAC il museo nazionale d'arte della Catalogna. Prima di entrare ci soffermiamo ad ammirare uno splendido giardino verticale forse un po' sofferente a causa della siccità che in questo ultimo periodo ha colpito Barcellona. Entriamo nel giardino botanico che ospita e conserva piante di diverse parti del mondo, ogni sezione mostra la vita vegetale unica originaria di varie regioni, tra cui i paesaggi mediterranei, californiani, sudafricani, australiani e cileni.

E' diviso in due parti: una dove si possono osservare e ammirare una collezione di bellissime piante che ci ricorda l'incredibile biodiversità del nostro Pianeta, un'altra dove è presente la casa rurale tipica Catalana circondata da un ampio orto custodito da coccinelle, farfalle, api e uccellini che trovano riparo nella case appositamente costruite per loro.

Ci soffermiamo ad osservare anche un giardino sensoriale e intanto pensiamo a come poter trasformare questa visita in attività didattiche per le nostre scuole.

Cominciamo così a discutere su alcune idee da poter realizzare. Certo, non tutto sarà possibile!!

Prendiamo la metropolitana per andare a visitare  lo storico giardino botanico con masia, tipica casa  rurale catalana

75