Digital publication | Page 72

DoMartedì 1 Agosto

Ritrovo  presso il  mercato vecchio di Chania. Obiettivo: outdoor education in città.

Attraverso una caccia al tesoro esploriamo Chania: armati di bussola, cartina e tanta voglia di stare insieme, partiamo. Ogni volta che un obiettivo viene raggiunto leggiamo la sua storia. Poi, grazie a vecchie cartoline, Konstantina  ci spiega come è cambiato l'ambiente in seguito alle vicende storiche e ai fenomeni naturali che nei secoli hanno colpito questo pittoresco centro. Alla fine dobbiamo rispondere ad alcune domande e disegnare i particolari che più ci hanno colpito. Così con una sorta di gamification apprendiamo che Chania, chiamata anche Hania La Canea ed

anche "la Venezia d'Oriente", è la seconda città per grandezza dell'isola di Creta.  E' sorta sulle rovine di un insediamento minoico per mano dei Kydones, un'antica popolazione menzionata anche dal grande Omero. La sua posizione sopra alla collina di Kastelli è stata scelta non proprio per la vista, ma per la facilità nel potersi difendere dagli invasori. Romani, Veneziani, Turchi sono stati conquistati dalla sua posizione e dalla sua bellezza. Qui ci sono le spiagge più esotiche di Creta. 

​Con le sue mura, le fortificazioni veneziane, le antiche moschee, i vicoletti colorati, il suo vivace centro e la città vecchia con il porticciolo,  Chania rappresenta un luogo magico tutto da scoprire.

68

DoMartedì 1 Agosto

Ritrovo  presso il  mercato vecchio di Chania.

Obiettivo: outdoor education in città.

Attraverso una caccia al tesoro esploriamo Chania: armati di bussola, cartina e tanta voglia di stare insieme, partiamo.

Ogni volta che un obiettivo viene raggiunto leggiamo la sua storia. Poi, grazie a vecchie cartoline, Konstantina  ci spiega come è cambiato l'ambiente in seguito alle vicende storiche e ai fenomeni naturali che nei secoli hanno colpito questo pittoresco centro. Alla fine dobbiamo rispondere ad alcune domande e disegnare i particolari che più ci hanno colpito.

Così con una sorta di gamification apprendiamo che Chania, chiamata anche Hania La Canea ed anche "la Venezia

d'Oriente", è la seconda città per grandezza dell'isola di Creta.  

E' sorta sulle rovine di un insediamento minoico per mano dei Kydones, un'antica popolazione menzionata anche dal grande Omero.

La sua posizione sopra alla collina di Kastelli è stata scelta non proprio per la vista, ma per la facilità nel potersi difendere dagli invasori. Romani, Veneziani, Turchi sono stati conquistati dalla sua posizione e dalla sua bellezza. Qui ci sono le spiagge più esotiche di Creta. 

​Con le sue mura, le fortificazioni veneziane, le antiche moschee, i vicoletti colorati, il suo vivace centro e la città vecchia con il porticciolo,  Chania rappresenta un luogo magico tutto da scoprire.