XL - L'house organ di OPES Anno 3 - Numero 3 (Aprile - Luglio 2021) | Page 13

VII Premio Città di Roma : premiati Buccioni , Mariani , Calcaterra , Iannuzzi , Progetti del Cuore , Roma Cares , Roma Volley Club .

S i è tenuta mercoledì 19 maggio la cerimonia di assegnazione della settima edizione Premio Città di Roma , il riconoscimento che ogni anno OPES , Ente di Promozione Sportiva e futura Rete nazionale di Terzo Settore , conferisce a personalità , associazioni o realtà del mondo sportivo , sociale e culturale .

Sul palco della Sala Convegni dello Sheraton Golf Club Parco de ’ Medici di Roma sono saliti ed hanno ritirato il Premio – trattasi di due opere d ’ arte realizzate dall ’ artista Leandro Lottici e conosciute con il nome di “ Colosseo ” ed “ Atlante ” ( statua in cristallo sintetico che trae ispirazione dai pilastri del Pala Tiziano ) – Antonio Buccioni ( presidente della Polisportiva Lazio ), Arturo Mariani ( calciatore della Nazionale italiana amputati e comunicatore ), Giorgio Calcaterra ( ultrarunner e vincitore per ben 12 volte consecutive della 100 km del Passatore ), Marco Iannuzzi ( presidente del Comitato Italiano Paralimpico – comitato regionale del Lazio ), Progetti del Cuore ( realtà presieduta da Annalisa Minetti , che è al fianco dei cittadini più deboli , di Comuni , Enti e Associazioni ), Roma Cares ( ONLUS legata all ’ impegno sociale della AS Roma ) e Roma Volley Club ( squadra femminile di pallavolo neopromossa in Serie A1 ).
Nonostante una cerimonia lontana , per la prima volta , da Palazzo H , il Presidente del CONI Giovanni Malagò non è voluto mancare ad un evento che ha visto nascere , crescere e nel corso degli anni trasformarsi , per rispondere sempre più alle esigenze del mondo dello sport e della società . “ C ’ è una crescita molto importante di questo premio – ha sottolineato dal Palco dello Sheraton il Presidente del CONI Giovanni Malagò – e questa è una tradizione che andrà avanti sicuramente . Vedo che tra i premiati ci sono persone di grande sensibilità , realtà del mondo paralimpico e del Terzo Settore , società quotate in borsa come l ’ AS Roma che hanno istituito un dipartimento per aiutare chi ha meno fortuna .
Credo che sempre di più il mondo dello sport , oggi , si indirizzi verso la solidarietà e la sostenibilità . Faccio i complimenti ad OPES e al Presidente nazionale Marco Perissa . Compatibilmente con la mia vita e con la mia agenda , ci sarò sempre ”.
Alla settima edizione , che è stata presentata dalla giornalista e conduttrice RAI Simona Rolandi , hanno partecipato anche il Direttore CEI Pastorale del Tempo libero , Turismo e Sport , Padre Gionatan De Marco , ed il Magnifico Rettore dell ’ Università degli Studi di Niccolò Cusano , Prof . Fabio Fortuna , oltre a rappresentanti dell ’ associazionismo sportivo , del mondo del volontariato e del Terzo Settore .
Il Premio Città di Roma è stato inserito all ’ interno di una giornata di lavori molto intensa per i dirigenti di OPES . Se nel corso della mattinata il Consiglio nazionale ha nominato Matteo Cavagnini ( ex capitano del Santa Lucia Basket Roma , ora in forza alla formazione Amicacci Giulianova ) come presidente dell ’ organismo e l ’ Assemblea ha eletto i rappresentanti di alcuni dipartimenti ( Sandra Frateiacci per la Salute , Paola Bruni per il Benessere , Nicola D ’ Ambrosio per la Scuola e l ’ Università , Emanuele Buffolano per la Protezione civile ed il volontariato , Massimiliano De Cristofaro per il Turismo Sociale e sportivo ), nel pomeriggio si è riunita per la prima volta la Consulta del Terzo Settore . I rappresentanti di 10 reti ( OPES , Alama APS , Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS , Ciao Lab APS , Eurosport APS , MODAVI Onlus , MODAVI Protezione civile , Santa Caterina da Siena APS , Sport Nazionale e Unione Nazionale Veterani dello Sport APS ) hanno stilato l ’ ordine delle priorità ed individuato le azioni per rappresentare al meglio i bisogni delle associazioni e dei cittadini . All ’ incontro ha preso parte anche lo studio ACTA – Avvocati Commercialisti Tributaristi Associati , tra i più importanti consulenti del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali .
13