X ASSEMBLEA NAZIONALE inizia un nuovo quadriennio . Marco Perissa confermato alla guida di OPES .
P er un altro quadriennio Marco Perissa sarà alla guida dell ’ Ente di Promozione Sportiva e futura Rete di Terzo Settore OPES . Questo è il risultato emerso al termine della decima Assemblea Nazionale , svoltasi sabato 13 e domenica 14 marzo tra il prestigioso Salone d ’ Onore del CONI e lo Sheraton Golf Parco de ’ Medici di Roma . I delegati regionali , chiamati a scegliere il Presidente nazionale e i consiglieri , confermando all ’ unanimità Perissa come numero 1 dell ’ Ente , hanno dato continuità al percorso intrapreso .
« Vorrei che nessuno di voi dimenticasse da dove siamo partiti – ha sottolineato il neoeletto Presidente nazionale Marco Perissa dal palco del Salone d ’ Onore del Coni -. Questo virus ha messo in evidenza voragini normative all ’ interno del sistema welfare e sportivo . Ha evidenziato l ’ incapacità dei Governi di costruire un dialogo con coloro che tengono in piedi questo sistema , ovvero gli uomini e le donne che sono impegnati sul territorio per promuovere il benessere dei cittadini e per trasferire nei giovani i valori dello sport ». parola latina che significa risorse . La sfida che raccogliamo per il prossimo quadriennio è quella di diventare persona , quindi risorsa , e non solo organizzazione ».
L ’ Assemblea Nazionale di fatto chiude un quadriennio segnato da una nuova mission e vision e da risultati eclatanti ( oggi OPES annovera circa 10 mila associazioni e più di 800 mila tesserati , 104 comitati provinciali , 20 comitati regionali , 10 sedi estere e prestigiosi e può vantarsi di prestigiosi accreditamenti ).
I temi della ripartenza e dell ’ impegno collettivo per favorire il bene comune , il bene di tutti i cittadini italiani , sono stati toccati dalle varie personalità che sono intervenute al Salone d ’ Onore del CONI , a partire dal Segretario Generale Juri Morico che ha presieduto l ’ Assemblea ed introdotto i relatori .
↑
Nel suo discorso , il Presidente nazionale Marco Perissa ha iniziato a tracciare anche le linee programmatiche dell ’ Ente : « Noi crediamo che la messa a rete delle diversità possa essere davvero l ’ elemento che genera valore nella società . Abbiamo modificato la nostra identità statuaria per essere più aderenti al mondo che abbiamo intorno e per cercare di renderci un trampolino di lancio per i nostri interlocutori . Noi passiamo dall ’ essere Organizzazione Per l ’ Educazione allo Sport ad OPES ,
7