8 DIRIGENTI OPES entrano nei consigli regionali del CONI.
E sono otto! The magnificent eight, tanto per parafrasare una celebre pellicola degli anni’ 60 del secolo scorso. Vittorio Rosati nel Lazio, Walter Palmero in Piemonte, Gianluigi Antonini in Campania, Vincenzo Ascani nelle Marche, Diego Baldan nel Veneto, Terenzio Rucci in Abruzzo( come membro di giunta), Fabrizio Ferrini in Toscana e Andrea Patti in Sicilia sono stati eletti consiglieri per la quota spettante agli Enti di Promozione Sportiva. Si tratta di un risultato importante che attesta e certifica l’ ottimo lavoro svolto dai nostri comitati regionali, sia nella promozione sportiva e culturale sia nella progettazione, nell’ offerta di Servizio Civile, nel volontariato e nel sociale.
VITTORIO ROSATI- Il background formativo di Rosati e l’ esperienza maturata all’ interno di OPES, dove è arrivato nel 2012, saranno messe al servizio del consiglio regionale del Lazio per varare e attuare politiche ed azioni tese a sviluppare il movimento: sia da un punto di vista della proposta sportiva sia per quanto riguarda la gestione e l’ incremento degli impianti sportivi, ma anche per quello che concerne la tutela sanitaria, lo sviluppo del volontariato in ambito sportivo e la formazione di tecnici e dirigenti, ambito a lui molto caro.
WALTER PALMERO – L’ elezione del presidente del comitato regionale del Piemonte di OPES è un riconoscimento legittimo per il lavoro svolto sul territorio dallo stesso Palmero e dal suo staff. Gli straordinari risultati raggiunti da OPES Piemonte in questi anni, sia nella promozione sportiva e sociale sia nella realizzazione di progetti volti a migliorare la qualità della vita dei piemontesi, per non parlare dei pregevoli eventi creati a Torino e nelle altre province della regione, non sono passati inosservati. L’ assemblea elettiva, nominandolo consigliere per la quota spettante agli Enti di Promozione Sportiva, ha scelto un uomo umile, disponibile e sempre vicino alle esigenze delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche affiliate ad OPES. In poche parole, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano del Piemonte potrà contare su un dirigente preparato che risulterà un valore aggiunto per la valorizzazione dello sport regionale.
GIANLUIGI ANTONINI- L’ impegno e la dedizione del presidente regionale di OPES Campania, tanto nella promozione sportiva quanto in quella sociale, non sono passati inosservati e sono stati premiati dall’ assemblea elettiva. Le qualità umane e morali di Antonini, così come la sua intraprendenza e le sue spiccate doti da dirigente sempre attento alle esigenze del territorio e vicino alle associazioni e società sportive dilettantistiche, aiuteranno il comitato regionale di CONI Campania a raggiungere tutti gli obiettivi prefissi nella valorizzazione e diffusione della pratica sportiva, nella gestione degli impianti sportivi e nel loro incremento, nella tutela sanitaria, nello sviluppo del volontariato sportivo e nell’ implementazione dell’ offerta formativa, utile a certificare e a qualificare le competenze degli operatori dello sport.
15