XL, l'house organ di OPES anno 3, n°2, febbraio_marzo 2021 | Page 16

DIEGO BALDAN - Nominato presidente del comitato regionale di OPES Veneto lo scorso 26 gennaio , Baldan , padovano , 51 anni , è un dirigente di comprovata esperienza sportiva ed istituzionale . Dal 2013 ad oggi , ha ricoperto la carica di Fiduciario CONI in ben 9 comuni della Riviera del Brenta , in provincia di Venezia . Per lui si tratta di un ritorno all ’ interno del Consiglio regionale del CONI Veneto , visto che aveva già ricoperto la prestigiosa carica nel quadriennio 2013 – 2016 . “ Ringrazio i miei colleghi degli Enti di Promozione Sportiva territoriali ed il coordinamento regionale degli ESP , per la stima e il sostegno ricevuto – ha dichiarato Diego Baldan , al termine dell ’ elezione -. Sarà mia cura e dovere dare il massimo per rappresentare gli Enti di Promozione Sportiva nel contesto del nostro ordinamento sportivo territoriale , fornendo il mio contributo nel sostenere le giuste istanze del nostro contesto sportivo , la cui base sociale è fondamentale e deve essere non solo riconosciuta , ma sostenuta a tutti i livelli istituzionali “.
VINCENZO ASCANI - Ascani , alla guida di OPES Marche dallo scorso 28 gennaio , porterà nella sede di CONI Marche in via cameranense la sua professionalità , la sua disponibilità , la sua energia e le sue comprovate competenze di dirigente sempre attento alle esigenze delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche del territorio marchigiano .
TERENZIO RUCCI - Per la prima volta , un rappresentante abruzzese del nostro Ente di Promozione Sportiva sederà accanto al Presidente del Comitato regionale , ai tre rappresentanti delle Federazioni Sportive Nazionali , al componente indicato dagli atleti , all ’ eletto dei tecnici sportivi e alla persona in quota alle Discipline Sportive Associate . L ’ elezione di Terenzio Rucci nella Giunta regionale del CONI abruzzese è frutto della capacità e delle qualità del giovane dirigente alla guida del nostro comitato territoriale , dell ’ ottimo lavoro svolto da tutto il team di OPES Abruzzo nelle province di Teramo , L ’ Aquila , Pescara e Chieti , dei progetti realizzati sia in ambito sportivo sia per quanto riguarda il versante sociale , dell ’ offerta sportiva fornita dalle associazione affiliate e dell ’ attenzione dedicata al territorio da parte di ogni persona che indossa la maglia di OPES . « La mia disponibilità – ha dichiarato il presidente del comitato regionale di OPES Abruzzo Terenzio Rucci – è figlia di un percorso iniziato nel 2013 nella segreteria Nazionale di OPES . Nel corso degli anni mi sono occupato di promozione sportiva in 5 regioni , costruendo percorsi di radicamento e sviluppo progettuale . Ho potuto acquisire le competenze tecniche e le sensibilità istituzionali che oggi mi consentono di guardare al CONI Abruzzo come un cardine intorno al quale orientare la ripresa sportiva , il dialogo istituzionale e la vicinanza del comparto ai cittadini . Credo fortemente che le Federazioni Sportive Nazionali debbano essere messe in condizione di poter continuare a sviluppare talenti che possano portare in alto la nostra Regione e la nostra Nazione così come le Discipline Sportive Associate e che gli Enti di Promozione Sportiva possano essere l ’ anello di congiunzione fra i cittadini , soprattutto in età sensibile , e l ’ attività sportivo-motoria . Così come deve essere valorizzata l ’ attività di base e incentivata la loro azione sul nostro territorio . Tutto questo mondo composto da Atleti , Tecnici e Dirigenti , legati da una comune passione e da un comune approccio alla vita e al lavoro , è un patrimonio che non va disperso . Penso invece che sotto l ’ egida del CONI debba riunirsi con obiettivi comuni e con il massimo della sinergia ».
FABRIZIO FERRINI - Confermato Vicepresidente nazionale al termine della X Assemblea Nazionale , Ferrini , insieme a Luigi Romani , rappresenta la memoria storica di OPES . Può essere considerato come uno dei decani , non per età anagrafica ma per gli anni di conoscenza del nostro Ente . Da uomo di sport e dirigente sempre accorto alle esigenze dell ’ associazionismo sportivo , ha sempre messo al servizio di OPES le sue qualità umane e professionali ed ha accompagnato il Presidente nazionale Marco Perissa ed il Segretario generale Juri Morico in quel difficile cammino che ha permesso alla nostra organizzazione di rilanciarsi , di raggiungere traguardi prestigiosi , di anticipare i tempi e di diventare una Rete nazionale di Terzo Settore . Ora , le sue indubbie skills , la sua cultura e le sue conoscenze del mondo sportivo , anche nella gestione degli impianti sportivi , saranno condivise con gli altri consiglieri regionali del comitato toscano del CONI .
ANDREA PATTI - Membro della giunta nazionale di OPES , Andrea Patti è un dirigente preparato e qualificato che ha permesso al nostro Ente di crescere e di raggiungere risultati eclatanti sul suolo siciliano . Per i prossimi quattro anni , metterà le sue qualità umane e professionali al servizio di tutto il Comitato Olimpico Nazionale Italiano della regione Sicilia che sarà guidato per la terza volta dal dirigente nisseno Sergio D ’ Antoni .
16